domenica 13 ottobre 2013

COLAZIONE SU MISURA? SI, SI PUO'

Scorrazzando tra i siti ho trovato i consigli per partire con il piede giusto dalla prima colazione.

Consiglio n.1: "bere un bicchiere d'acqua appena svegli", per tre motivi: idrata, depura e aiuta il transito intestinale.

Consigli per una colazione su misura per ogni esigenza:
  1. Se vuoi dimagrire: Tè dolcificato con miele, Biscotti secchi (non integrali), Yogurt magro. Colazione basic che si basa su i tre pilastri: latte o latticini, cereali e frutta. Se lo scopo è dimagrire è necessario lavorare sugli aspetti quantitativi ed energetici: scegliere latte parzialmente scremato, e pane comune invece delle fette biscottate. Si alla marmellata 100% di frutta.
  2. Più concentrazione; Caffè lungo, Un'arancia, Due yogurt (meglio del latte perché più digeribili) con due cucchiai di müesli.
  3. Per avere più energia: Un caffè e un frullato
  4. Per una pelle luminosa; Tè (ricco di antiossidanti e idratante), Macedonia di frutta, Centrifugato di carote, Porridge con germe di grano
  5. Per depurarsi; Un infuso di tarassaco, Un caffè d'orzo, dolcificato con miele grezzo, Yogurt e cereali
  6. Per chi ama il salato: Uova alla coque, Pane tostato, Oppure pane e prosciutto, L'uobo meglio se alla coque con qualche fettina di pane tostato. No invece a omelette o alle uova strapazzate al bacon perché troppo ricche di grassi saturi. Si a pane e prosciutto , crudo o cotto  ma magro. Inoltre il salato è un toccasana per chi ha problemi di pressione bassa: anche una sola fetta di prosciutto mangiata al mattino aiuta, perché contiene cloruro di sodio.

Questi consigli sono alla fine una sintesi dei vari articoli che ho scritto fino ad oggi sull'argomento, perchè non mi stancherò mai di dire che è FONDAMENTALE la prima colazione per iniziare e continuare bene la nostra giornata di studio, lavoro o ricerca.

Chiara R.

0 commenti: