mercoledì 16 ottobre 2013

FOTO RICETTE PER CHI E' SPORTIVO E PER CHI VUOLE RIMANERE IN FORMA CON GUSTO - COLLABORAZIONE CON TEC-AL s.r.l.


POLPETTONE DI MELANZANE E PATATE AL CURRY


Ingredienti: 1 melanzana grande tagliata a dadini cotta in padella con poca acqua e poco sale, 1 patata media lessata tagliata a dadini, un cucchiaino di curry dellaTec-Al srl, pan grattato q.b., olio extra vergine d'oliva q.b. 


Passare al mixer la melanzana, la patata con un pò d'olio e un pò d'acqua di cottura della melanzana. Ottenuto il composto, aggiungere il curry e l'olio d'oliva, e amalgamare. Pian piano aggiungere il pan grattato, e lavorando con le mani, dare la forma del polpettone. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti (la cottura dipende dal vostro forno).
P.s. Io ho aggiunto poco sale per dare risalto al curry e al sapore delle verdure.





TORTA RUSTICA VERZA-ZUCCHINA AL CURRY

Ingredienti per il ripieno: 1/4 di verza, 1 zucchina grande, un cucchiaio di curry Tec-Al srl, formaggio morbido a piacere, olio q.b., 1 uovo.

1 rotolo di pasta sfoglia.


Cuocere a fuoco basso con un pò di brodo vegetale la verza tagliata finemente. Una volta cotta, lasciare raffreddare. In una ciotola porre l'uovo sbattuto con una zucchina grattugiata da cruda, la verza cotto, un cucchiaio di curry e del formaggio morbido tagliato a dadini o grattugiato (come ho fatto io). Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Pre riscaldare il forno a 200°. Preparare il foglio di pasta sfoglia leggermente oliato sul tavolo da cucina. sistemare il ripieno su di esso e lentamente arrotolare il tutto in un rotolo sottile. oliare appena esternamente per una doratura perfetta. Cuocere a 200° per 20 minuti circa. (tempi di cottura legati al forno).

Ottimo tiepido ma anche freddo.


MERLUZZO ALL'ACQUA PAZZA


Ingredienti: 5 fior di merluzzo Findus, una decina di pomodorini, acqua, sale q.b., un cucchiaino colmo di Contec salamoia romagnola by Tec-Al srl, olio extra vergine di oliva.


Riscaldare una pentola anti aderente con un filo di olio extra vergine di oliva, porre i fiori di merluzzo, rosolarli su entrambi i lati, unire poi i pomodorini tagliati a metà, un goccio di acqua, un cucchiaio di salamoia romagnola che profuma e aromatizza il tutto, e se preferite anche un pizzico di sale. Cuocere fino a cottura completa del pesce.
Servire con patate al Curry by Tec-Al srl.


FILETTI DI SOGLIOLA AL CURRY CON INSALATA INVERNALE


Ingredienti per impanatura: pan grattato, un cucchiaio di curry Tec-Al srl, un uovo sbatuto. A parte farina.

4 filetti di sogliola.

Passate i filetti nella farina poi nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato misto al curry. Riscaldate una pentola antiaderente con un filo d'olio, quando è calda, fate rosolare i filetti su un fianco e sull'altro fino a perfetta doratura, a fuoco medio.
Servire con un'insalatona invernale (insalata mista, champignon, cetrioli, finocchio, carota, cavolo, cipolline. condita con olio extra vergine di oliva e aceto balsamico).



BRACIOLE IN CONCIA

Ingredienti: 2 braciole di maiale, olio extra vergine di oliva, contec salamoia romagnola Tec-Al srl, vino bianco.


In un recipiente capiente immergere le braciole crude in un cucchiaio scarso di olio, 1/2 bicchiere di vino, un cucchiaio di contec salamoia romagnola e lasciare riposare qualche ora. 
Riscaldare la piastra e grigliare. Servire su piatto tiepido le due braciole su cui si verserà il sughetto di concia rimasto. 




MERLUZZO CON VERDURE

Ingredienti: 2 merluzzi interi (puliti di testa e interiora), olio extra vergine di oliva q.b., un cucchiaino di Contec salamoia romagnola by Tec-Al s.r.l., un cucchiaino di pepe verde in salamoia by Tec-Al s.r.l., due carote e due zucchine tagliate a julienne, una patata tagliata a rondelle sottili, 1/2 bicchiere di acqua.

Mettete in una pentola capiente le verdure con l'olio, disponete i due merluzzi e cospargete di salamoia romagnola e di pepe verde in salamoia. Versate mezzo bicchiere di acqua, e cuocete a fuoco medio, coprendo il tutto con un coperchio. Il tutto sarà cotto in pochissimi minuti.
Pulite il pesce della lisca e della pelle quando il pesce è tiepido, e servite in un bel piatto con le verdurine.

Chiara R.


8 commenti: