sabato 19 ottobre 2013

IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO! I TRUCCHI PRESI DALLA NONNA

Quante di voi si alzano al mattino con il viso stropicciato, con le occhiaie o con gli occhi gonfi e non vorrebbe mai e poi mai uscire di casa?
Ad ognuna di noi è capitato almeno una volta nella vita. Ecco a loro qualche trucco rubato alla nonna.


Guardati allo specchio e fai una smorfia e sorridi! La felicità è il miglior toccasana naturale che mantiene giovane la pelle e attivi i muscoli di tutto il viso.



Prima ancora di prepararti la colazione, bevi un bel bicchiere di acqua a temperatura ambiente con una goccia di limone, per un'azione depurativa.
Alternativa: la sera prima fai bollire delle foglie di tarassaco o cicoria, filtra il decotto e lascialo riposare in frigo. Effetto detox garantito.

Sempre la sera prima, lascia in freezer due cucchiaini, che userai al mattino per appoggiarli delicatamente sulle palpebre per sgonfiare le occhiaie la mattina. Lo stesso beneficio lo si ottiene usando due cubetti di ghiaccio.
Un trucco: il tonico viso in frigo per un effetto potenziato! Perchè come diceva la nonna: l'acqua fredda tempra e rinvigorisce.


Il momento della doccia! Hai 5 minuti in più di tempo? Regalati uno scrub corpo naturale per un effetto anti-cellulite e tonificante garantito. (lo scrub anti cellulite)
Se hai poco tempo, a fine doccia direziona dei getti di acqua fredda sulle gambe in senso orario e anti orario per un effetto tonificante. Getti di acqua fredda anche su viso, collo e seno. L'acqua fredda sveglia e attiva la circolazione.


Pelle del viso opaca e spenta? Ecco un rimedio naturale: uno scrub viso miele e sale per regalare al viso un aspetto tonico, fresco e luminoso. In una ciotolina miscelare un cucchiaio di miele, un cucchiaio di sale fino e 2 gocce di limone. Massaggiare delicatamente la pelle del viso e del collo. Sciacquare con acqua fredda e passare sulla pelle acqua di rose o di elicriso.

La pelle del viso deve essere idratata. Va benissimo la crema nutriente di fiducia, ma questa può essere anche sostituita temporaneamente con degli oli naturali. 
Gli oli contengono elementi naturali e vengono lavorati secondo antiche tecniche. D'estate gli oli possono essere sostituiti dallo yogurt. E' idratante, fresco e nutritivo. 
In entrambi i casi, vanno spalmati sotto la doccia, per non sporcare in giro e avere la pelle subito idratata e nutrita.


Pronte per la colazione, il pasto più importante della giornata!
Vi lascio alla lettura di due dei miei articoli sull'argomento: COLAZIONE SU MISURA? SI, SI PUO'


Ricorda: fuma, alcolici e una dieta ricca di proteine creano problemi di alitosi. 
La pulizia denti è un'azione quotidiana da non dimenticare mai e poi mai. 
Per un alito fresco: fai bollire del prezzemolo in acqua calda. In fase di raffreddamento, mescola continuamente e filtra. Questo composto si può utilizzare come colluttorio naturale o per i gargarismi.

Abbiamo curato la pelle del viso, del corpo, ora tocca ai capelli! I capelli incorniciano il viso, regalano un aspetto curato e in ordine.
Cercate sempre di lavare e nutrire con maschere e/o balsami i vostri capelli. Se non avete tempo di lavarli, raccoglieteli in una treccia o in un chignon per un aspetto subito curato e sofisticato. In alternativa, in commercio esiste lo shampoo secco a spray, ogni tanto può essere un valido alleato.

Il trucco? Si anche a prima mattina, ma senza esagerare. Il classico look acqua e sapone, che le nonne tanto osteggiavano, può essere rivisitato. La trousse ideale: un correttore per le occhiaie, una buona cipria opacizzante, un fondotinta per la vostra pelle viso, un blush ideale per il vostro incarnato, un mascara voluminizzante, e un rossetto nude look o un magnifico lucidalabbra. E voilà, sarete perfette!

Vi rimando ad un video tutorial interessantissimo di una dolcissima ragazza che seguo sempre, Luisa: video tutorial

Sperando che questi consigli vi possano essere utili, io corro subito ad applicarli su me stessa!

Chiara R.


2 commenti: