domenica 13 ottobre 2013

IL TRICIPIDE SURALE


CALF

Esecuzione:

Posti davanti ad una pastelliera o ad una parete, manisu di essa, larghe quanto le spalle, avampiede su uno scalino/step, caviglia in flessione passiva. Eseguire la flessione plantare o estenzione del piede. 
Muscoli coinvolti:

Tricipide surale. In teoria, solo in teoria, si potrebbe localizzare il lavoro o sui gemelli o sul soleo, questo cambiando la posizione della punta dei piedi. Punta dei piedi verso l'esterno--> Gemelli. Punta dei piedi verso l'interno--> Soleo.


DONKEY CALF RAISE

Esecuzione:

Piedi sullo scalino/step, caviglia in flessione passiva, arti inferiori tesi, busto inclinato, avambracci sui supporti. Eseguire la flessione plantare. 

Muscoli coinvolti:

Tricipide surale, in particolare i gemelli.

CALF DA SEDUTI

Esecuzione:

Seduti sulla macchina, avampiede sullo scalino/step, caviglia in flessione passiva, eseguire la flessione plantare. 

Muscoli coinvolti:

Tricipide surale, in particolare il soleo (estensore della caviglia). Il ginocchio flesso rilassa i gemelli.

Ecco un video sul mio canale youtube, dove eseguo un calf monopodalico.


Consiglio 2/3 serie da 8/10 ripetizioni.


Donne, non spaventatevi, non vi verrà il polpaccio da calciatore, ma darete maggiore definizione al muscolo, completando il lavoro sulle gambe.

Chiara R.

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