domenica 13 ottobre 2013

LE MANIGLIE DELL'AMORE: CONSIGLI UTILI!

Nonostante il nome romantico, le maniglie dell’amore sono riserve di adipe localizzate sulle anche e sui reni, che creano un grave inestetismo per donne e uomini (per gli uomini gioca molto una predisposizione genetica,ricordiamoci che la donna tendenzialmente assume una forma a pera e l’uomo a mela!).

Come agire? 
Sfatiamo il dimagrimento localizzato, NON ESISTE!
Quello che possiamo fare è strutturare un lavoro articolato ec ompleto, ricordando che la zona da trattare è tra le più difficili.
Adottare uno stile di vita sano e dinamico…mai sedersi sugli allori!

Come eliminarle?
Le maniglie dell’amore sono accumulo di grasso, quindi bisogna trattarle come tali. Cosa fare?

1.Attività fisica aerobica
Consigliata: attività fisica aerobica di almeno 35/45 minuti x 2/3 volte a settimana.
Attività: corsa, cyclette, step in palestra (in mia compagnia magari :D ), lunghe passeggiate all'aria aperta,nuoto (vasche in stile libero,delfino, farfalla e rana). L’importante è mantenere un ritmo sostenuto (non stiamo shoppingando!)
Ricordiamoci di svolgere attività fisica all'aperto in zone verdi, possibilmente non nelle ore calde della giornata …. Evitiamo di respirare ozono e smog nelle ore Rosse.

2. Dieta bilanciata e corretta
La classica dieta Mediterranea è favolosa, riscopriamo i vecchi rimedi della nonna. Non occorrono grandi sacrifici!

Cosa mangiare:

•Evitare fritti, salse,dolci …. evitare i GRASSI SATURI!
•Evitare bevande gassate e dolci, che gonfiano l’addome e introducono grandi quantità di zucchero
•Limitare l’assunzione di carboidrati ad alto contenuto zuccherino, quali focaccia, pizza, dolci,preferire i carboidrati a lento assorbimento come pasta e alimenti ricchi di fibre, quali riso e cereali.•Bere acqua naturale,almeno 1.5/2 L al die.

•Mangiare tanta frutta e verdura!

3. Esercizi mirati da associare ad attività fisica aerobica


•ADDOMINALI OBLIQUI: 3 serie da 15 ripetizioni con pausa di 20” per ogni serie.

•ADDOME SUPERIORE: crunch----> 3 serie da 15 ripetizioni con pausa di 20” per ogni serie. Potete tenere le gambe incrociate a terra, flesse o sollevate.

Ricordatevi che se soffrite di mal di schiena, è consigliato tenere le gambe flesse con i piedi appoggiati a terra!

•ADDOME BASSO: sdraiarsi a terra,braccia lungo il corpo e sollevare le gambe con angolo di 90°rispetto al busto,fare scendere le gambe fino al suolo, ma senza toccarlo..su e giù per 3 serie da 15 ripetizioni con pausa di 20” per ogni serie.

•TORSIONI DEL BUSTO/TWIST: 3 serie da 15 ripetizioni con pausa di 20” per ogni serie. 

•HIPSHRUG: 3 serie da 15 ripetizioni con pausa di 20” per ogni serie. In piedi, sollevare la gamba esternamente verso l’anca, mantenendo il ginocchio piegato con angolo di 90°, portare il ginocchio all'altezza dell’anca e poi abbassarlo fino a sforare il pavimento, sollevarlo nuovamente senza appoggiare il piede fra un movimento e l’altro.

Ricordatevi che: Non esiste addominale alto e basso, il retto addominale è un unico muscolo. Gli esercizi vengono denominati cosi per la diversa esecuzione!

Per allenare gli addominali: http://www.youtube.com/watch?v=UI9jr9E1Xms
Scheda del Twist: https://www.facebook.com/notes/wellness-with-chiara-r/rotazione-busto-con-bastone/1409968575897402
Scheda degli addominali: https://www.facebook.com/notes/wellness-with-chiara-r/addominali-e-mal-di-schiena/1398687160358877

MEMO:
Le maniglie dell’amore non si eliminano in poco tempo. Una volteridotte e/o eliminate non potrete permettervi di ritornare ad uno stile di vitasedentario!
Occorre costanza e impegno!

Chiara R.

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