domenica 13 ottobre 2013

PAVANAMUKTASANA


Pavanamuktasana è una magnifica posizione estrapolata dallo Yoga, eseguita spesso nelle sedute di stretching o istintivamente per rilassarsi un pò.

Esecuzione

Il corpo rimane in appoggio sulla parte centrale della schiena e gli arti vengono raccolti al petto.

Distesi a pancia in su, braccia rilassate lungo i fianchi, occhi chiusi. Respirare lentamente e profondamente.

Espirando, tenendo la schiena e la testa a terra, tirare la gamba destra con le braccia e avvicinare la fronte al ginocchio. Respirare lentamente e profondamente.

Espirando, sollevare la testa, piegare e raccogliere la gamba sinistra abbracciandola. Mantenere la posizione per qualche secondo, respirare lentamente e profondamente.

Inspirare e tornare ad appoggiare la schiena e la testa a terra, distendere la gamba destra.

Ripetere per la gamba sinistra.

Espirare profondamente, piegare entrambe le gambe raccogliendole al petto e abbracciandole, schiena e testa appoggiate al suolo. Respirare.

Espirando, sollevare la testa, tirare a sè le gambe e portare la fronte verso le ginocchia. Mantenere la posizione per qualche secondo.

Inspirare e tornare alla posizione di partenza. Ripetere nuovamente. Rilassare.

Benefici 

Questa posizione provoca il completo allungamento della colonna vertebrale con conseguente massaggio della muscolatura dorsale. Tonifica anche i muscoli dell'addome e del collo. 

Chiara R.

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