domenica 13 ottobre 2013

RITROVIAMO IL SORRISO GRAZIE ALLA TAVOLA ^_^

La vita è una jungla! Lavoro, famiglia, cambi di stagione, pensieri su pensieri che si sovrappongono e possono buttarci giù di morale..e allora cosa fare? Inconsciamente nei momenti no, siamo propensi a buttarci sul cibo, sulle leccornie, e la scelta è più che logica. La risposta sta negli zuccheri contenuti nei dolci, che a contatto con la lingua, stimolano il cervello a produrre serotonina, il neurotrasmettitore della felicità, e i beta-endorfine, che regalano benessere diffuso all'organismo. Ad esempio, il cioccolato contiene piccole dosi di feniletilamina, che dona euforia e buonumore, la stessa sostanza che produciamo durante l'innamoramento.

Il problema è che mangiare sempre dolci nei momenti "grigi" non è la soluzione a tutto, salute e linea a lungo andare ne risentiranno, idem la psiche, mangiare cibi considerati "proibiti" faranno scattare sensi di colpa.
Il trucco è sempre nel scegliere i giusti alimenti e non esagerare.
Leggendo libri e siti, ho trovato 8 alimenti che possono aiutarci:
  1. Frutta secca --> mangiata con moderazione aiuta a: contrastare l'invecchiamento grazie agli antiossidanti e agli omega-3. Noci, mandorle e arachidi contengono anche magnesio, sostanza che aumenta la produzione di serotonina. Aiutano a ritrovare il sorriso, a dormire meglio e a ridurre l'irritabilità.
  2. Selenio--> micro alimento importantissimo, potente antiossidante, presente nei legumi in particolare nei fagioli, ma anche in carni magre, pesce e latticini.
  3. Calcio--> Prodotti caseari sono consigliati soprattutto per le donne più inclini a soffrire di sbalzi d'umore causati dalla sindrome premestruale.  Tale minerale è necessario per garantire l'equilibrio ormonale e il corretto funzionamento dei neurotrasmettitori, aiutando le donne a essere meno vulnerabili agli sbalzi d'umore. Così come il calcio, anche il magnesio è molto utile per migliorare i sintomi causati dalla sindrome premestruale. Presente in verdure e legumi, ma anche germe di grano, mais, soia, mele, noci, albicocche, pesche, pesce e aglio.
  4. Carboidrati complessi e a basso indice glicemico--> legumi, frutta, cereali e riso integrale. I carboidrati complessi aiutano a mantenere costante la quota di zuccheri nel sangue e non avere sbalzi d'umore improvvisi.
  5. Banane--> carboidrato complesso, ricca di potassio, Vitamina B6, e magnesio. 
  6. Spinaci--> ricchi di ferro, di acido folico, vitamina spesso prescritta per chi soffre di depressione e/o ansia. L'acido folico aiuta nella secrezione di serotonina, adrenalina e noradrenalina, e dopamina; contenuto anche in lattuga, broccoli e, più in generale, le verdure a foglia verde, legumi, uova e frattaglie.
  7. Pesce--> l salmone è considerato tra le scelte non-vegetariane più sane che si possano fare. È ricco di acidi grassi omega-3 e contiene una buona percentuale di vitamina D, quest'ultima particolarmente utile per assimilare il calcio. Il trascorrere qualche minuto sotto il sole, in particolare durante la stagione fredda, è il modo migliore per rifornire l'organismo di vitamina D, e contrastare le tendenze depressive.
  8. Cioccolato--> Il cioccolato fondente è un buon stabilizzatore dell'umore, sia sotto forma di cioccolato caldo sia come barretta. Esso aumenta i livelli di serotonina e, grazie al suo contenuto di feniletilamina (o feniletilammina), agisce positivamente sull'umore. Bisogna però ricordarsi di non esagerare, altrimenti si avrà un sovraccarico calorico.


E come disse Charlie Chaplin "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Chiara R.

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