giovedì 26 giugno 2014

FARE SPORT ANCHE QUANDO FA CALDO!


Articolo pensato per gli irriducibili che praticano sport anche nelle giornate più calde dell'anno.
Fare sport quando fa caldo comporta un aumento della temperatura corporea, un aumento della sudorazione con conseguente e naturale perdita di acqua, che comporta un'eventuale stato di disidratazione. 
Sudare significa perdere acqua e sali minerali e non grasso, quindi andare a correre sotto il solleone non significare dimagrire più in fretta.
Se si vuole far sport anche in estate, il consiglio è quello di non allenarsi sotto il solleone, ma negli orari più freschi della giornata (mattina presto o sera tardi).
Con il caldo il corpo suda, perde molti liquidi e sali minerali, occorre quindi idratarsi, bere almeno  1 L 1/2 o 2 L di acqua naturale al giorno. Durante lo sport intenso, il dispendio idrico aumenta inesorabilmente, occorre quindi bere piccoli sorsi d'acqua anche se non si avverte la sensazione di aver sete. Bere un'acqua ricca di sali minerali, o mangiare della frutta.
Per evitare svenimenti, cali di zuccheri, è bene fare un piccolo spuntino prima di allenarsi, un frutto o qualche biscotto salato che rappresentano una pronta fonte di energia. 
Bagnarsi il capo durante lo svolgimento dell'attività sportiva, per abbassare la temperatura corporea, togliere il sudore dal viso e avere un senso di freschezza. 
Indossare abiti di cotone, leggeri, di tessuto traspirante, il classico tessuto intelligente, evitare i colori scuri. Indossare un cappellino, occhiali da sole, la protezione solare su viso e corpo.
Con il caldo, l'organismo viene messo a dura prova, per aiutarlo basta rivedere il proprio piano di allenamento, ridurre il ritmo, l'intensità, ricalibrare il tutto in vista di giorni più freschi.
Scegliere uno sport alternativo, come il nuoto, se si è in vacanza al mare, praticare il beach volley, giocare a racchettoni, ci si diverte e si bruciano tante calorie; passeggiare per ore in riva al mare, sfruttando l'azione delle onde per creare un effetto anti-cellulite.

Piccole pillole di saggezza per chi inizia a fare sport in estate per correre ai ripari dei bagordi invernali. Il consiglio è mangiare bene e fare un'attività aerobica che ci piace durante tutto l'anno, variando per non annoiarci.

Chiara R.

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