martedì 24 giugno 2014

GUIDA ALLA SCELTA DEL GIUSTO OUTFIT SPORTIVO


Cruccio non solo di molte donne ma anche di molti uomini, ovvero come scegliere il giusto outfit a seconda dello sport praticato. L'aspetto estetico, i colori sono spesso alla base della scelta di acquisto, perché negli ultimi anni sono nate anche "mode" da palestra!
Sono anni che lavoro nell'ambiente e non ho mai scelto un capo d'abbigliamento basandomi sull'ultima tendenza!
Ecco a voi una mini guida all'acquisto.
La parola d'ordine deve essere "comodità". 
Fondamentale è la scelta del tessuto del capo di abbigliamento, meglio se di cotone per evitare sgradevoli effetti collaterali, quali dermatiti, eczemi, arrossamenti cutanei, reazioni allergiche, bruciori, dovuti al contatto della pelle sudata con il tessuto sintetico.
Se ci si orienta verso un tessuto sintetico, meglio se il classico "Gore-Tex", tessuto intelligente, traspirante, che consente la naturale traspirazione del sudore consentendo anche il mantenimento di una temperatura corporea costante.
Quando si pratica sport, a seconda della stagione, è consigliato vestirsi a strati, perché è più semplice eliminare uno strato per alleggerirsi quando ci si scalda, che il contrario.
Il capo di abbigliamento è composto principalmente da t-shirt e pantalone.
La T-shirt deve essere comoda, larga se ci si allena in sala fitness; elasticizzata, aderente se si svolge attività cardio. 
Per il pantalone, meglio sceglierne uno senza cuciture, elastici che possano comprimere il corpo, lunghi se si svolge attività in sala pesi, yoga, pilates, stretching, corsa (in autunno-inverno); corti se si svolge spinning, aerobica, step.
In linea generale, ognuno di noi dovrebbe scegliere il miglior capo tecnico che consenta di vivere al top l'attività sportiva praticata, i grandi Marchi da anni diversificano il settore a seconda delle singole esigenze, per cui la scelta all'acquisto si sta notevolmente semplificando, questo vale anche per la scelta di calzini e scarpe sportive.

Ma dove acquistare?

Al di fuori dei vari shop fisici, è possibile acquistare, con un buon risparmio sul portafoglio, in shop on line, tra tutti ho individuato SportIT, e-commerce ideale per chi pratica sport, offre una vasta gamma di abbigliamento per uomo-donna-bambino diviso per tipologia di sport,  e anche una vasta gamma di accessori e di attrezzatura.


La navigazione all'interno di questo e-commerce è facilissima, a prova di bambino. 
Ecco come ho individuato il prodotto che cercavo: 
ho deciso di compiere la ricerca in base allo "sport", da li ho scelto "fitness", e all'interno dell'universo "fitness", sulla colonna di sinistra ho ridotto il campo di ricerca selezionando "donna-abbigliamento-completo". Ed ecco qua le opzioni disponibili!
Per procedere all'acquisto mi sono registrata, ho selezionato il prodotto, l'ho inserito nel carrello e ho chiuso l'acquisto. 
Tra le varie modalità di pagamento (carta di credito, bonifico bancario, contrassegno, paypal), ho scelto contrassegno. Le spese di spedizione sono gratuite, indipendentemente dal valore dell'ordine, e il corriere è GLS. Nel giro di 2-4 giorni il pacco è arrivato a casa, e nel mio caso, il corriere mi ha anche contattato telefonicamente per accertarsi di potermelo consegnare!


Il pacco arriva con un bel nastro marcato SportIT, all'interno del quale, oltre al prodotto protetto dalla sua bustina, si trova il modulo per il reso merce (diritto di recesso), che si può utilizzare se il prodotto non è conforme o se la taglia è errata, e senza costi aggiuntivi.

Volete vedere cosa ho scelto? 



Il completino scelto, composto da pantalone ankle length e canotta taglio americano, è di tessuto D.I.W.O. Freddy, un tessuto elasticizzato che aiuterebbe la naturale traspirazione del sudore lasciando pressoché asciutta la pelle e costante la temperatura corporea durante lo svolgimento dell'attività sportiva, evitando anche lo sgradevole effetto "raffreddamento" durante le pause. 



Ho utilizzato il completo per allenarmi all'aria aperta, prova "tessuto traspirante" superata! La pelle rimane asciutta e ad una temperatura pressoché costante, nonostante il caldo umido cittadino e l'allenamento dinamico.

Il pantalone è quello che mi ha colpito maggiormente, poiché ero curiosissima di provare la tecnologia "shaping effect" data da:

  • fascia in silicone personalizzata inserita all'interno della cintura per migliorare l'aderenza al girovita e creare un effetto "modellante";
  • membrana di silicone ultraleggera posta all'interno del pantalone in zona glutei per avere un effetto "push-up" e di "sostegno" e un'altra membrana nel punto fianco/coscia per creare un "effetto contenitivo".

Indossando il pantalone, si avverte la presenza delle membrane di silicone sotto il gluteo e nell'area fianco/coscia, il tutto sostenuto e visibilmente rialzato e rimodellato. Queste non impediscono alcun genere di movimento sportivo, nonostante si percepisca il loro lavoro, tempo mezzora e ci si dimentica di indossare un pantalone "speciale".


La fascia in silicone sul punto vita aiuta a tenere fermo il pantalone che per nessun motivo si sposta o scende. Look perfetto anche dopo ore di corsa/camminata in montagna/posizioni di Yoga o Pilates!


La canotta, taglio americano, è leggera, non aderente ma avvolge il busto femminile con eleganza, lasciando ampia libertà di movimento.

Video dedicato: Guida alla scelta del giusto outfit sportivo - in collaborazione con SportIT

Chiara R.


12 commenti: