martedì 17 giugno 2014

MENS SANA IN CORPORE SANO


Oggi vi parlerò di una nuova realtà piemontese nata dal genio di due donne, Elena e Marta.
Elena Quirino, insegnante di Yoga e terapista in discipline Olistiche; Marta Francia, psicomotricista, due donne, due universi che si sono incontrati e hanno dato forma alla Società e all'Associazione Salvia Bianca, in cui lo scopo fondamentale è quello di far comunicare serenamente corpo, mente e spirito, per guidare le persone verso un benessere psico-fisico completo. Il benessere fisico è dato dalla produzione di prodotti naturali, ideati seguendo le antiche conoscenze erboristiche italiane, tramandate e rinnovate sempre rispettando l'ambiente e i suoi abitanti.
I cosmetici naturali "Salvia Bianca" sono acquistabili on line: 

  • “Estetica Emy” , Via Marconi 2, Pontestura (Al),
  • “STRIE, LA MAGIA DELLE ERBE”,
  • Azienda Agricola di Micaela Balìce presso l’accogliente bottega,
  • Localita’ Cascine 86, Verrua Savoia (To).
Salvia Bianca propone tre linee di prodotti, dai nomi molto particolari:

  • Luna Rossa: linea dedicata alle donne, studiata per donare idratazione, i principali ingredienti sono l'achillea, la calendula, la camomilla, la lavanda, la melissa e il melograno. La linea propone: un detergente intimo, uno shampoo equilibrante, un bagnoschiuma idratante, una crema corpo idratante, una crema viso idratante, un olio del grembo, un'acqua aromatica per il corpo.
  • Crona: altra linea dedicata alle donne, studiata per donare tonificazione e nutrizione, i principali ingredienti sono l'angelica, la borragine, la centella, l'equiseto, il fieno greco, il ginepro e il luppolo. La linea propone: un detergente intimo, uno shampoo nutriente, una crema corpo tonificante, una crema viso idratante e protettiva, un olio per piedi e gambe, un'acqua aromatica per il corpo.
  • Yule: linea unisex ispirata al solstizio di inverno, gli ingredienti principali sono l'arancio, l'ippocastano, la menta, il rosmarino e lo zenzero. La linea propone: un detergente intimo, un bagnoschiuma, uno shampoo riequilibrante, una crema dopobarba, una crema mani, un unguento per dolori.
Io ho avuto la possibilità di testare delle mini size della linea Luna Rossa e della Linea Crona.
I due campioncini di bagnoschiuma li ho utilizzati una sola volta, idem i due campioncini di shampoo, i campioncini detergente intimo li ho usati diverse volte, i campioncini crema corpo li ho usati due volte.


Linea Luna Rossa:

Bagno schiuma è un gel corposo, dal color bianco, dalla profumazione fresca e rilassante. Fa una bella schiuma a contatto con l'acqua, cosa che ho apprezzato tantissimo. Lascia la pelle morbida e piacevolmente idratata e nutrita.

Inci: helianthus annus seed olio, cocamidoproyl betaine, ,camomilla estratti. achillea estratti, glyceryl oleate, foeniculum vulgare dulce fruit oil, citrus limonum, juniperus, corydonthymus limonene, linalool, citral, eugenol, isoeugenol, citronellol, geraniol.

Tra gli ingredienti, mi ha colpito:
L'achillea che svolge un'azione antispasmodica, rilassa la muscolatura liscia in caso di dolori mestruali, coliti, crampi addominali. Ha pluri-proprietà, ovvero è: rassodante, disarrossante, astringente, antiseborroica, astringente, antinfiammatoria e disinfettante.
Crema idratante per il corpo è una crema dal color bianco, molto corposa, dalla tenue profumazione balsamica. E' una crema che si stende bene sulla pelle, viene velocemente assorbita dalla pelle nonostante le alte temperature esterne.

Inci: acqua, hamamelis virginiana leaf water,  olio di helianthus annuos,  glicerina, camomilla, achilleacetyl alcol, candelilla cera, citral, potassium, sorbate, geraniol, citronellol, linalool.

Tra gli ingredienti, mi hanno colpito: 

L'alloro che svolge un'azione calmante, riequilibrante e rilassante.
Il luppolo che svolge un'azione nutriente e tonificante.
Il detergente intimo è un gel bianco, cremoso, che fa tanta schiuma a contatto con l'acqua, ed è estremamente delicato, ideale per chi soffre di infiammazioni e cerca un prodotto delicato, fresco ed efficace.
Inci: helianthus annus seed olio, cocamidoproyl betaine, ,malva estratto, salvia officinalis estratto, melaaleuca olio, limonene.
Lo shampoo equilibrante è una cremina densa, bianca, dalla profumazione fresca ed "erbosa".
Grazie alla presenza dell'ortica e del rosmarino è ideale, per chi come me, cerca un prodotto che purifichi a fondo il cuoio capelluto senza irritarlo e riequilibrandolo.
Molto efficacie ma delicato, ideale per chi ha i capelli normali, leggermente grassi o che richiedono almeno una volta a settimana una pulizia profonda per eliminare tracce di impurità degli agenti atmosferici cittadini. I capelli risultano corposi, lucenti, districati già sotto la doccia.
Inci: helianthus annus seed olio, cocamidoproyl betaine, urtica dioica root extrat, rosmarinus officinalis leaf extrat, glyceryl oleata, citrus limonum peel oil, limonene, citral, citronellol, linalool, geraniol.

Linea Crona:
Bagnoschiuma tonificante è un bagnoschiuma corposo, dal caratteristico color bianco, come il precedente, fa tantissima schiuma a contatto con l'acqua. Ha una profumazione fresca e delicata. Ideale per le giornate estive perché rinfresca immediatamente rilassando la mente con la sua particolare profumazione.
Inci: helianthus olio, cocamidopropyl betaine, laurus nobilis estratto, humulus lupus estratto, glcerin estratto, citrus aurantium bergamia olio, cupressus olio, limonene, linalool, citral.

Tra gli ingredienti mi hanno colpito:
La centella che svolge un'azione endermica e viene usata nei prodotti anticellulite.
L'equiseto dall'azione diuretica, capillo protettore in quanto svolge un'azione vasocostrittrice, ideale per chi soffre di fragilità capillare.
L'o.e. di ginepro che svolge un'azione disintossicante e purificante.
Crema tonificante per il corpo è una crema molto corposa, dal color bianco, si stende facilmente sulla pelle che la assorbe senza problemi, nonostante il caldo incessante.
Inci: acqua, hamamelis virginia, helianthus, , glyceril, centella asiatica, candelila, limonene, juniperusolio, tochoperil acetate, citrus grandis estratto, citric acid, potassio sorbate, linalool.

Tra gli ingredienti, mi hanno colpito: l'echillea e il ginepro, quest ultimo svolge un'azione tonificante, purificante ed è indicato per aiutare la micro circolazione venosa. 

Il detergente intimo è una crema corposa, come il precedente, fa molta schiuma a contatto con l'acqua, risulta molto delicato, rinfrescante, emolliente.
Inci: helianthus annus seed olio, cocamidoproyl betaine,calendula officinalis estratto, plantago estratto, glycerine estratto, lavanda estratto, limonene, geraniol.
Tra gli ingredienti mi hanno colpito:
La calendula dall'azione emolliente, lenitiva e dermoprotettiva.
La lavanda dall'azione disinfettante, antinfiammatoria e lenitiva.
Lo shampoo nutriente è una crema corposa, che fa tanta schiuma a contatto con l'acqua, dalla profumazione fresca. Ideale per capelli sfibrati, maltrattati, trattati perchè la canapa e l'olio di jojoba nutre a fondo, rigenerando il capello.
Inci: cannabis sativa seed olil, cocamidoproyl betaine, iris estratto, achillea estratto, simmonsia olio, glycerina oleate, citrus aurantium amara, geraniol, limonene, citral.
Quello che mi ha colpito è di base ogni prodotto è una crema densa, corposa, delicata, dalla profumazione delicata, non invadente, che richiama qualche ingrediente dell'inci, le note si avvertono e rimangono con piacere sulla pelle o sul capello.
Tutti i prodotti fanno la schiuma, cosa rara, ad esempio per gli shampoo o i bagnoschiuma completamente bio/naturali, almeno per quelli che ho testato fino ad oggi.
La crema corpo non fa "scia bianca" cosa molto frequente per le creme corpo bio/naturali che spesso richiedono un maggior lavoro di massaggio per aiutare l'assorbenza della stessa crema.
Prodotti che promuovo a pieni voti, ideali per il periodo estivo perché donano freschezza, idratazione, nutrizione o tonificazione, caratteristiche che personalmente ricerco nei prodotti per la primavera-estate.

Chiara R.





14 commenti: