mercoledì 4 giugno 2014

POLPETTE DI ZUCCHINE E COUS COUS


Dopo mesi di assenza dai fornelli "pubblici", torno con una foto ricetta, sempre sana, equilibrata, semplice e vegetariana.
Da oltre una settimana sulla mia fan page sto parlando di alimenti detox/antiossidanti,  e da maggio sto proponendo colazioni sane e gustose, anche grazie alle idee di Veronica di Verobiomercato, e ho anche parlato dei miei trucchi detox qui sul blog.
In questi mesi avrò un pochino più di tranquillità e spero di potervi proporre piattini "wellnessimi" in linea con il mio stile di vita sano, sportivo e vegetariano.



Polpette di zucchine e cous cous

Ingredienti:
  • 2 zucchine bio medio grandi (zucchine dell'orto di mia mamma),
  • un bicchiere di cous cous, 
  • un bicchiere di acqua con un pizzico di sale grosso,
  • un uovo,
  • pan grattato q.b.,
  • parmigiano q.b.,
  • sale, pepe, zenzero q.b.
Procedimento:

Portare ad ebollizione il bicchiere di acqua con un pizzico di sale grosso. Versare l'acqua sul cous cous, per ravvivarlo, coprendolo per 10 minuti.
Lavare bene le zucchine, grattugiarle in un recipiente grande, unire l'uovo, il sale, il pepe, lo zenzero, il parmigiano e il cous cous ravvivato. Aggiungere il pan grattato, la quantità è quella sufficiente per dare omogeneità al composto, lavorandolo con le mani.
Pre riscaldare il forno a 200°.
Porre un foglio di carta forno su una teglia.
Creare con le mani tante piccole palline e schiacciarle appena sulla superficie quando poste sulla teglia.
Tempi di cottura: 15/20 minuti in base al vostro forno.



Ottimo secondo piatto da gustare con qualche verdura grigliata!

Chiara R.



19 commenti: