lunedì 14 luglio 2014

COSA MANGIARE PRIMA DELL'ALLENAMENTO


Spesso mi viene chiesto cosa è più corretto mangiare quando si ha in programma di fare sport durante la giornata.
Questi saranno piccoli consigli da chi pratica sport da anni, non sono una nutrizionista ma una personal trainer che per il bene dei propri clienti ha studiato, ha approfondito anche altre discipline per poterli guidare verso un corretto stile di vita.

Sport di prima mattina

Se si decide di praticare sport di prima mattina, la sera precedente occorre consumare una buona dose di carboidrati, questo per garantire una riserva energetica sufficiente per affrontare un possibile allenamento intenso.
Prima di iniziare, occorre bere qualcosa di poco zuccherato, magari che abbia fruttosio o miele, perfetta una spremuta di arancia anche perché non appesantisce.
Se si pratica attività sportiva a metà mattina, occorre fare la colazione almeno 2/3 ore prima dell'allenamento con: fette biscottate con marmellata e latte di soia (proteine) e frutta secca come mandorle, noci, albicocche disidratate.

Sport prima di pranzo

Colazione normale con prevalenza dei carboidrati rispetto alle proteine.
Snack di metà mattina 2/3 ore prima dell'allenamento: mela e 3 noci o albicocche disidratate, o una fetta di pane nero con un filo di miele o marmellata.
Pranzo: carboidrati e proteine --> 
  • Patata al forno con fagioli e ricotta oppure
  • Cracker con ricotta e un frutto oppure
  • Riso integrale con verdure oppure
  • Pasta integrale al sugo di pomodoro e basilico.
Sport prima di cena

Colazione normale.
Snack di metà mattina normale.
Pranzo: carboidrati.
Snack di metà pomeriggio 2/3 ore prima dell'allenamento: un pò di frutta secca, 3 crackers con un filo di formaggio magro.
Cena: minestra di verdure con qualche crostino di pane e un secondo proteico.

E' importante rispettare i 5 pasti della giornata in cui suddividere con giudizio carboidrati-proteine e lipidi.
E' importante imparare a mangiare in base alle proprie esigenze, al proprio stile di vita (lavoro-studio-sport).
E' importante imparare ad eliminare i nemici della salute: alcool e fumo, e bere 1 L 1/2 o 2 L di acqua naturale al giorno, ridurre il consumo di bevande gassate e zuccherate che sono nemici della linea e della prestazione fisica.

Chiara R.

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