lunedì 21 luglio 2014

MENS SANA IN CORPORE SANO, TIRIAMO LE SOMME!


Siamo ormai in pieno Luglio, l'Estate stenta ad arrivare, almeno qui al Nord Italia, il tempo è veramente bizzarro, caldo afoso si alterna a freddo, vento, pioggia e in alcune zone anche neve, ma da mesi molti di voi si preparano per la famigerata prova costume.
Di seguito troverete 10 consigli per abbracciare uno stile di vita migliore, e non solo per la prova costume ma per essere in forma tutto l'anno.
  1. Rispettare la tabella di allenamento! Se abbiamo pianificato come giorni di allenamento il lunedì-mercoledì-venerdì, cerchiamo di rispettare questi appuntamenti, in modo da non impoltronirci alla prima occasione che ci si presenta. Se piove e dovevamo andare a correre, cerchiamo un'alternativa come: esercizi di tonificazione gambe-addominali-glutei+braccia da fare in casa, o una seduta di nuoto in piscina. In settimana, i giorni di risposo esistono e devono essere anch'essi rispettati, perché utili per rafforzare il corpo sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista psichico.
  2. Variare l'allenamento! Correre 365 giorni all'anno alla stessa velocità e alla stessa intensità sicuramente consentirà di mantenere un fisico allenato e tonico, ma avrà come contro il fatto che il corpo e la mente si saranno abituati e non riusciranno più ad avere ulteriori benefici da questo allenamento. Occorre continuare a stimolare corpo e mente per mantenerli scattanti, vivi. Step by step per migliorarsi, abbracciare varie discipline, quelle che più ci piacciono, alternandole in base anche alla stagionalità.
  3. Sorridere! Vivere gli allenamenti non come un'imposizione ma con gioia, è un momento della giornata che dedichiamo interamente a noi stessi, in cui possiamo ascoltarci, in cui possiamo staccare la spina, in cui possiamo sfogarci per poi sorridere!
  4. Mangiare cibo vero! Non buttiamoci in diete fai-da-te improponibili per buttar giù qualche kg di troppo, impariamo a mangiare conoscendo ciò che abbiamo in tavola. No ad alcool, no a fumo, no a cibi spazzatura!
  5. Mai confrontarsi! Non siamo tutti uguali, il nostro corpo reagisce in modo del tutto unico ad alimenti, ad attività sportiva, a prodotti di bellezza, alle emozioni. Dobbiamo imparare ad accettarci con pregi e difetti che devono essere un punto di forza, il punto che ci contraddistingue dalla massa. Bisogna cercar sempre di migliorarsi ma questo non deve essere un'ossessione, bisogna migliorarsi per sentirsi bene, per vivere bene ogni giorno.
  6. Non aspettare un'occasione per mettersi in forma! Non bisogna perder peso solo per la prova costume, o perché si deve indossare un vestito per una cerimonia, bisogna mettersi in forma per vivere bene. Sapete quali sono le miglior medicine al mondo? Alimentazione+Attività sportiva+Ore di sonno+Acqua.
  7. Dormire! Il vero segreto di bellezza è un buon sonno ristoratore, che permette di svegliarsi con viso e occhi riposati, che permette al'apparato locomotore di rigenerarsi dopo l'allenamento, di ricaricarsi.
  8. Bere acqua a sufficienza durante il giorno, non aspettare di aver sete, è già sintomo di "deficit d'acqua"!
  9. Sapere quando è possibile imbrogliare! Non bisogna vivere una vita di restrizioni, bisogna sapersi anche concedere un vizietto ogni tanto, una coccola golosa una volta a settimana non fa male ne alla linea ne all'umore!
  10. Concentrarsi su come ci si vuole sentire!
Chiara R.

2 commenti: