mercoledì 1 ottobre 2014

CASERECCIE GLUTEN FREE!


Con oggi inizio a proporvi dei piatti sempre più salutari, rispondendo a diverse esigenze.
La prima ricetta proposta è un primo piatto dedicato ai celiaci e a chi ha un'intolleranza al glutine. 

Primo piatto gluten free e vegano



Ingredienti per 2-3 persone:
  • 200 gr di casereccia gluten free (Confezione da 400 gr prodotta da MI FRA srl. Ingredienti: farina di mais, farina di riso e acqua. 100 gr apportano 325 Kcal di cui: 1.1 gr di grassi, 72 gr di carboidrati, 6.6 gr di proteine, 1.1 gr di fibre, 0.002 gr di sale.);
  • passato di verdure;
  • pomodorini datterini.
Procedimento:

Se vi avanza del passato di verdure (non preconfezionato surgelato! nel mio passato di verdure sono presenti: zucchine, fagioli, ceci, carota, verza, porro), potete riutilizzarlo come salsa da condimento per questo primo piatto semplice e gustoso, aggiungendoci solamente dei pomodorini datterini, appassiti in acqua e olio e un pò di origano. 
Riscaldare a fuoco basso e per meno di 5 minuti il passato, aggiungendo solo alla fine i pomodorini datterini, appassiti in precedenza. 

Cuocere la pasta in acqua bollente, in una pentola a bordi alti, per 20 minuti abbondanti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Scolare la pasta, riversarla nella pentola, aggiungere la salsina e a fuoco basso mantecare il tutto.
Servire e condire a piacere (se non vegani) con un formaggio stagionato grattugiato al momento (consentito a chi è celiaco, no formaggi stagionati grattugiati preconfezionati!).

p.s. I formaggi vegetali (es. di tofu) non sono gluten free!

Dove ho acquistato la pasta?



Chiara R.


14 commenti: