domenica 26 ottobre 2014

PER UNA CHIOMA FORTE E VOLUMINOSA


Oggi voglio continuare a parlarvi di alcuni dei prodotti che contribuiscono a rendere più forte, sana e lucente la mia lunga chioma bionda, ovvero "lo Shampoo seboregolatore normalizzante" & "la Maschera capelli ristrutturante" di Vebix.

Vebix è una suddivisione dell'Azienda Vebi Istituto Biochimico, nato nel 1944 come Industria Farmaceutica di ricerca, formulazione e produzione, che fino agli anni '70 produceva medicinali per uso umano e fino ai primi 2000 anche medicinali per uso veterinario. 
Durante gli anni '70 Vebi abbandona il campo della produzione di medicinali per uso umano per entrare nel mondo della cosmesi. 
2010 Vebi inizia ad approfondire la ricerca delle piante officinali per uso cosmetico.

Vebix offre 4 linee di prodotti:
  • Vitamin energy: trattamento viso corpo, trattamento igiene corpo, trattamento capelli, deodoranti;
  • Antiage program: preventi, repair, intensive;
  • Color: colorazione del capello;
  • Sun program: protezione viso, protezione corpo, trattamento doposole, acceleratori, integratori. 
Lo shampoo e il balsamo, oggetto del mio articolo, fanno parte della linea "Vitamin energy - trattamento capelli".


Lo Shampoo seboregolatore normalizzante è uno shampoo studiato per chi ha i capelli grassi o che tendono ad ingrassarsi, ad esso consigliano di associare lo shampoo antiforfora dermopurificante.
Lo Shampoo seboregolatore normalizzante è uno shampoo ne troppo denso ne troppo fluido, dalla colorazione giallo chiaro ambrato, e dalla profumazione delicata che richiama i profumi degli estratti vegetali in esso presenti.
Su di me è sufficiente un solo lavaggio, utilizzando una noce di prodotto, per avere subito capelli puliti a fondo e lucenti. Il prodotto, attivato con un pò di acqua, crea una magnifica schiuma che consente di lavorarlo bene su cuoio capelluto, radici e lunghezze dei capelli.
Grazie a questo shampoo i miei capelli resistono anche a 4 giorni di sport (=sudore), spostamenti in città con scooter/bici (=smog) e varie, restando puliti, leggeri, lucenti e voluminosi anche alle radici.

Inci:
Aqua, Sodium Coceth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Piroctone Olamine, Lysine Thiazolidine Carboxylate, Lysine Carboxymethyl Cisteinate, Lawsonia Inermis Leaf Extract, Olea Europaea Leaf Extract, Sesamum Indicum Seed Extract, Bacopa Monniera Extract, Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Melia Azadirachta Seed Oil, Retinyl Palmitate, Lecithin, Sorbitol, Panthenol, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linolenate, Diathomeaceous Earth, Sodium Chloride, Glycerin, Propylene Glycol, Polysorbate-20, Parfum,Limonene, Linalool, Methylisothiazolinone, Methylchloroisothiazolinone, Imidazolidinyl Urea.

La profumazione di questo shampoo, come ho sopra detto, richiama i profumi degli estratti vegetali in esso presenti, ovvero:
  • Olivo: che aiuta a proteggere il capelli dagli effetti dei raggi UV, dall'azione dei radicali liberi, contribuendo a rinforzare sempre più il capello;
  • Sesamo: svolge sul capello un'azione rinforzante;
  • Amamelide: azione normalizzante. Io, quasi un anno fa, usai un'acqua di amamelide per normalizzare la mia pelle mista, che stava vivendo un brutto periodo, l'amamelide ha la capacità di regolarizzare e normalizzare la produzione di sebo;
  • Olio di Neem: svolge un'azione di protezione del cuoio capelluto.
Inoltre, per rendere ancora più completo questo shampoo, l'Azienda l'ha arricchito di Vitamina A (antiossidante e attivatore follicolare), Vitamine B5 (azione idratante), e Vitamina F (azione cheratinizzante sul capello).

Lo shampoo è confezionato in un classico flacone bianco da 250 ml, PAO 12 mesi dall'apertura. 
Lo shampoo è testato al nickel, cromo, mercurio, cobalto; è senza parabeni, SLES, glutine e coloranti aggiunti.

La Maschera Capelli Ristrutturante  è una maschera studiata per capelli sfibrati e indeboliti, per renderli più forti, rivitalizzati e più docili al pettine, ad essa consigliano di associare l'uso del siero ristrutturante.
La maschera è una crema bianca corposa, dalla profumazione quasi inesistente.
Io utilizzo una piccola noce di prodotto, che distribuisco solo sulle lunghezze dei capelli, e la lascio in posa circa 10 minuti. Quando vado a sciacquare i capelli, e a pettinarli sotto il getto della doccia, questi sono morbidi, docili al pettine e non presentano alcun nodo, e per me è fondamentale, avendo i capelli sottili e ricci. 
I capelli, una volta asciugati, risultano leggeri, voluminosi dalla radice alle punte, morbidi,  e lucenti.

Inci:
Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Cetrimonium Chloride, Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Parfum (Fragrance), Methoxy PEG/PPG-7/3 Aminopropyl Dimethicone, Benzyl Benzoate, Benzyl Alcohol, Propylene Glycol, Citric Acid, Bambusa Vulgaris Sap Extract, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Allium Sativum Extract (Allium Sativum (Garlic) Bulb Extract), Cochlearia Armoracia Extract (Cochlearia (Horse-Radish) Root Extract), Ferula Assa Foetida Extract (Ferula Assa Foetida Root Extract).

La maschera è arricchita di estratti vegetali quali:
  • Bambù: azione emolliente e rinfrescante;
  • Cren: azione rinforzante.
  • Aglio: Azione tonificante;
  • Ferula: Azione sostantivante e condizionante.
Inoltre la maschera è potenziata dall'effetto della Vitamina A, Vitamina B e Vitamina C.


La Maschera capelli Ristrutturante è confezionata in un flacone bianco di plastica morbida da 200 ml, PAO di 12 mesi dall'apertura. 
La maschera è testata al Nichel, Cromo, Mercurio, Cobalto; è senza parabeni e glutine.

Ho deciso di abbinare allo shampoo seboregolatore ristrutturante, preso per affrontare al meglio il cambio di stagione che mi porta sempre un pò di stress a livello della pelle e del cuocio capelluto, e per pulire e proteggere i capelli dall'azione dello smog cittadino, la maschera capelli ristrutturante perchè i miei sono capelli sani, forti, ma sottili, ricci e colorati, quindi tendo, per scelta, ad usare sempre prodotti volti a fortificarli ancora di più, a proteggerle la loro struttura e il colore, ma anche perchè cerco sempre prodotti che li rendano più docili al pettine fin sotto la doccia, che non creino nodi, essendo sottili e ricci, e che li rendano voluminosi e corposi anche dopo la prima notte di sonno!

Chiara R.



11 commenti: