domenica 23 novembre 2014

IMPARIAMO A SCEGLIERE I GIUSTI SNACK!


All'inizio del mio percorso come wellness coach-blogger, scrissi diversi articoli sull'importanza della colazione, su cosa mangiare e quando, perché tutt'oggi molte persone sono convinte che saltare i pasti sia la mossa vincente per rimanere in linea o addirittura dimagrire! 
Non c'è cosa più sbagliata che saltare uno dei cinque pasti della giornata, ovviamente non bisogna sforzarsi se non si ha assolutamente fame, ma nemmeno deliberatamente non mangiare perché l'amico di turno ha detto che cosi si dimagrisce!
Spesso parlo di come io faccio colazione e di cosa mangio come snack di metà giornata in base anche agli impegni quotidiani previsti in agenda, un modo come un altro per fare comunicazione e far passare il messaggio che si può restare in linea ed essere in forma mangiando di gusto, semplicemente scegliendo la giusta combinazione di alimenti, orientandosi anche su snack pronti ma sani!
Torno a parlare, in questo articolo, di un'Azienda Italiana che sto imparando sempre più ad apprezzare perché offre soluzioni sane ed equilibrate di snack, barrette, pasti sostitutivi e integratori per chi vuole dimagrire, per chi vuole rimanere in forma e per chi vuole una marcia in più. Sto parlando della Pro Action s.r.l., e in particolar modo del suo brand "Mediet".
Parlerò delle sue soluzioni per la colazione e per lo snack di metà giornata.

Per la colazione, Mediet offre:
  • Linea Snack: gustosi snack nati per offrire un'alternativa ai biscotti, snack, merendine in commercio cariche di grassi e quindi poco salutari;
  • Linea Break: una linea di veri e propri prodotti per sostituire uno dei pasti principali della giornata (colazione-pranzo-cena);
  • Linea Life: una serie di prodotti che sono dei veri e propri nutraceutici a supporto di una dieta poco equilibrata.
Prima di entrare nello specifico vorrei sottolineare perché il "saltare" la colazione fa male al nostro corpo:
  • la fame non diminuisce ma aumenta perché lo stomaco vuoto scatena la fame nervosa che si presenta a metà mattina!
  • il metabolismo rallenta questo perché il nostro corpo non ha il "carburante" per azionarsi, e quindi va in stand-by!
  • il solo caffè non è fare colazione! Il caffè assunto da solo "eccita" i succhi gastrici, causando cosi sgradevoli fenomeni infiammatori che pian piano vanno ad irritare il tratto digerente e a rallentare il processo digestivo. Inoltre, una recente ricerca condotta dall'Università del Minnesota ha dimostrato che il rinunciare alla colazione comporta un aumento di peso di almeno 2-3 kg in più rispetto a chi fa regolarmente colazione.
Fare colazione dopo il risveglio apporta notevoli benefici psicofisici perché:
  • Svegliarsi preparandosi una mini tavola imbandita con i prodotti che più ci piacciono, con i profumi che adoriamo ci aiuta ad iniziare la giornata di buon umore, inoltre ci ritagliamo un nostro momento di relax;
  • Mangiare dopo un sonno ristoratore aiuta il corpo a carburare per essere attivo e reattivo durante la prima parte della giornata.

Della linea Snack, ho avuto modo di degustare la gamma snack colazione barretta nei tre gusti: vaniglia, cioccolato e mela!
Le barrette per la colazione pesano 40 g ciascuna, la barretta al gusto vaniglia apporta 171.6 kcal, quella al gusto cioccolato 169 kcal, quello al gusto mela 170.6 kcal.
Sono ricche di fibre, ferro, vitamine (B 1, B 2, Niacina, B 6, B 12, C, ac. folico, biotina); in percentuale i carboidrati prevalgono sulle proteine e sui grassi, presenti in quantità quasi effimera.
Tutte e tre le barrette sono "croccantelle", come amo definirle, mi ricordano tantissimo i biscotti ai cereali o tutto ciò che è a base di muesli, e sono gustose e sfiziose, grazie anche ad uno strato sottile di cioccolato che riveste superficialmente una delle due basi. Ogni barretta sa di quello che deve sapere, profumo e sapore risultano delicati, ideali per adulti e adolescenti.

La mia barretta per la colazione preferita, gusto vaniglia!

La barretta si accompagna bene ad una tazza di te o di caffè più ad un frutto o un succo 100% polpa di frutta, andando cosi a sostituire biscotti, merendine, pezzi di torta, paste dolci spesso troppo ricche di grassi! 
Le barrette sono ideali per fare una colazione bilanciata, sana e realmente gustosa, che sazia fino a quasi l'ora di pranzo. Grazie alla maggior presenza di carboidrati rispetto alle proteine, queste barrette rispettano i "canoni" classici della colazione di base, ovvero quella volta a dare il carburante al cervello oltre che all'organismo, attivando al meglio le funzioni cerebrali.


La mia colazione post allenamento outdoor!

Della linea Break, ho testato Colazione Quick un prodotto studiato per essere "La" colazione perfetta con un alto contenuto proteico, 15.6 g di proteine (78%), e ricco di fibre e vitamine.
Colazione quick è un sostituto completo del primo pasto della nostra giornata, ovvero la colazione, io amo accompagnare un bicchiere di Colazione Quick con un frutto di stagione, per completare al meglio il mio pasto!


Come si presenta Colazione Quick nella confezione!

Come preparo Colazione Quick? Shakero 20 g di prodotto con un bicchiere di latte (io uso il latte vegetale di soia), a volte scaldo prima il latte per avere una schiumetta tipo cappuccino!
20 g di prodotto (senza il bicchiere di latte) apportano 76.4 kcal. 
Colazione Quick è ideale per chi, come me, svolge attività sportiva di prima mattina, per recuperare le forze e dare nutrimento ai muscoli messi sotto sforzo, inoltre risulta essere un ottimo prodotto per arrivare al pasto successivo senza i classici "morsi della fame".

C'è l'imbarazzo della scelta...che gusto scegliere?

Sempre della Linea Snack, ho anche avuto modo di testare gli Snack Diet nei tre gusti: cioccolato, crema limone, tiramisù.
Queste sono barrette studiate per spezzare la fame a metà giornata, con un alto contenuto di proteine 16.5 g a barretta (33%) per sole 195.5 kcal, pochi zuccheri e ricchi di fibre. Ogni barretta pesa 50 g.



Queste barrette sono delle barrette sostanziose, che richiamano molto in sapore e in sostanza alcuni famosissimi snack, ma molto più calorici e ricchi di grassi!
Tutte le barrette sono avvolte da un sottile strato di glassa al cioccolato o di glassa al latte, per la barretta alla crema di limone.
Nella mia Top 3,  al primo posto c'è la barretta al gusto tiramisù perché realmente richiama il gusto di una bella fetta di tiramisù, cioccolato e caffè un mix sfizioso ed energetico per quando ho un calo di energia e lucidità a metà pomeriggio. Al secondo posto c'è la barretta al gusto cioccolato, e al terzultimo posto c'è la barretta al gusto limone, ma solo perché personalmente non amo nulla al limone, nemmeno il classico sorbetto, anche se gusto e profumo non risultano pesanti e avvolgenti!

Ricordiamoci sempre che è possibile essere in forma tutto l'anno scegliendo consapevolmente cosa mettere nel piatto, saper scegliere un prodotto in base ad un altro:

  • leggendo l'etichetta nutrizionale,
  • ascoltando e rispettando le necessità del nostro fisico,
  • variano i pasti, per non cadere nella monotonia.
Se non si ha il tempo di prepararsi in casa ogni singolo pasto della giornata, se si è spesso fuori casa per lavoro o studio, saper scegliere il giusto snack può salvare la linea e il palato!
Fate come me, e scegliete con giudizio lo snack salva fame e salva linea!

Vi lascio al video, in cui parlo delle mie impressioni sui prodotti citati!



Chiara R.






11 commenti: