domenica 1 marzo 2015

Innovazione e tradizione nell'Emporio Natura di Parma!


Passeggiando tra le vie dell'Oltretorrente di Parma, dove l'economia sembra ferma, le serrande dei negozi storici sono abbassate, batte un cuore ricco di energia, passione, amore e speranza, oggi vi parlerò della "Emporio Natura" - La Bioprofumeria di Parma di Roberta.


Conosciamo la padrona di casa:

1. In due parole, dimmi chi è Roberta... In 2 parole? Davvero?  Uhm proviamoci: sono una persona molto curiosa e osservatrice .. che ha avuto la fortuna di trasformare quella curiosità in un lavoro.
2. Quando è nata l’idea della linea tutta “tua”? Con gli anni passati a conoscere gli inci dei produttori, e a ricevere dai miei clienti osservazioni sui prodotti alle varie necessità, pian piano ho sentito l'esigenza di dar loro un'alternativa ai classici “must have” della cosmesi naturale e biologica. Attualmente produco tre deodoranti spray, due dentifrici in confezioni “airless”, due sieri per il corpo con acidi jaluronico (chiamati LATTE DI VENERE) un latte detergente viso con bardana e violetta (che rimuove anche il trucco waterproof), due M..ASSAGGIAMI (creme corpo a base di ingredienti food grade, ideale anche per massaggi sensuali) KariSoap (burri lavanti in circa 8 fragranze diverse). In settimana arriveranno anche i colluttori, di cui uno a base di rosa.
3. Come hai scelto le aziende produttrici e fornitrici di materie prime? La scelta è molto lunga e ponderata. Infatti prima di mettere sugli scaffali dei nuovi prodotti, ho l'esigenza di provarli e farli provare: perché solo se li provi sulla pelle puoi trasmettere al cliente l'esperienza veritiera che il prodotto può dare. La selezione ricade anche sul piano “personale”: collaboro solo con aziende con cui ci si confronta e si cresce insieme. Nella mia esperienza ho conosciuto molte aziende costituite da persone che predicano bene ma “razzolano male”.
4. Studi tu gli inci di ogni singolo prodotto? Della linea a mio marchio sì. Poi ho la fortuna di farli produrre a chilometro Zero, da un laboratorio erboristico artigianale di Reggio Emilia, del dr Ferrari, che oltre alle competenze medico-erboristiche, è un ottimo fito-cosmetologo. Ci confrontiamo spesso sulle varie formulazioni: abbiamo infatti in serbo molti progetti che spero si concretizzeranno a breve!
5. Per quanto tempo hai testato la linea prima di venderla? Ti ha aiutato qualcuno? eh.. l'ho testata per molto tempo.. solo quando ero sicura del risultato ho deciso di metterci il mio marchio... è un po' come metterci la faccia! Mi hanno aiutato sicuramente il mio compagno, Lorenzo, e la mia famiglia!

6. A cosa si ispira la tua linea? Pensandoci su, credo che si ispiri allo stile “provenzale”, che fa pensare a qualcosa di fresco, primaverile, romantico... con un tocco di retrò, cioè di quel qualcosa che fa pensare alla cosmesi della nonna.

Uso spesso nelle formulazioni un bouquet di oli essenziali di erbette aromatiche da giardino.
7. Hai intenzione di rinnovarla anche in base alle stagioni? Certo! Non bisogna mai fermarsi e poi come dico sempre: “il cosmetico è come un vestito, cambia a seconda delle stagioni”. Per la primavera-estate stiamo già studiando prodotti più “adatti” ai periodi caldi. Ciò non vuol dire che saranno in edizioni limitate.
8. Hai intenzione di espanderla? Sì, ascoltando le diverse esigenze dei miei clienti, mi vengono in mente nuove possibilità che di volta in volta confronto col Dr Ferrari sulla reale fattibilità.
9. Hai pensato di venderla anche on line? Si, tra un paio di mesi, il nostro sito e-commerce sarà operativo!
10. Curiosità, quale è la tua marca bio preferita per la cosmesi e il make up? Difficile risponderti... ogni marchio ha il suo “perché”! Sicuramente quella a mio marchio è quella che ho più nel cuore.

Emporio Natura - La Bioprofumeria di Parma:

Emporio Natura nasce dalla passione di Roberta per la bellezza naturale, un negozietto colorato, ricco di profumi e dall'atmosfera molto famigliare e amichevole. 
Quando metterete piede in negozio per la prima volta, vi stupirete di due omaggi unici e ormai rari, ovvero: l'energia e la dolcezza di Buddy, il Principe del negozio, e il sorriso di Roberta, disponibile a darvi ogni informazione e una guida alla scelta dei migliori prodotti per la vostra tipologia di pelle viso/corpo e di capelli, se solo glielo chiederete.
Emporio Natura nasce come rivenditore delle migliori marche della bio cosmesi e di prodotti per la cura del corpo e per la pulizia della casa a Km 0...ma Emporio Natura è molto di più, da fine 2014 è anche produttore di una linea di cosmesi naturale.

Un pomeriggio di chiacchiere, sorrisi e risate, un'esperienza sensoriale unica e di consapevolezza, si perché Roberta conosce a fondo la materia di cui parla e dispensa informazioni vere per far chiarezza tra la scarsa informazione e la pubblicità ingannevole che circola in rete.

La linea Emporio Natura - La Bioprofumeria di Parma è una linea dove l'innovazione si sposa con la tradizione,  dagli inci dei prodotti al loro packaging. 

La linea di Emporio Natura - La Bioprofumeria di Parma:

Il Latte Detergente viso è un latte detergente a base di latte vaccino, con l'aggiunta di estratti di bardana e violetta (proprietà depurative), e di semi di pompelmo (azione igienizzante); ideale per una pulizia delicata e purificante della pelle del viso, per rimuovere il make up, anche waterproof, ideale anche per creare una maschera viso nutriente. 
Testato per voi: Questo latte detergente è una crema soffice, corposa, dal colore giallo tenue, dalla profumazione fresca e fiorita, massaggiarla sul viso per rimuovere sporco, impurità e trucco è davvero una vera coccola e in pochi minuti si ottiene una pelle pulita a fondo, vellutata e idratata, un prodotto davvero delicato e versatile. 


Il Latte di Venere - fiorito o dolce - è un siero corpo a base di latte vaccino e miele, burro di karitè, olio di jojoba, olio di germe di grano, acido jaluronico, privo di conservanti chimici e profumi di sintesi, è un vero mix di ingredienti naturali che donano idratazione profonda al corpo. 
La vera particolarità è che questo latte non è un semplice fluido corpo ma un vero e proprio siero corpo, dove l'acido jaluronico fa da padrone ... "perché l'acido jaluronico deve essere usato solo nei prodotti viso?!..." - le parole di Roberta....in fondo è giusto coccolare e curare la pelle del corpo come cureremmo la pelle del viso, perché anche questa invecchia e risente del passare del tempo, degli strapazzi giornalieri!
Testato per voi: Il Latte di Venere è come un fluido corpo ma molto più ricco, io ho scelto la versione "dolce" dove l'olio di mandorle dolci e la vaniglia fanno da padrone, donando quel plus alla profumazione del prodotto che io adoro, cosi nutro la pelle e la profumo. La profumazione è delicata e sulla mia pelle dura oltre 8 ore!



I deodoranti proposti in tre versioni: 
  • Fiori di campo, profumazione fresca, fiorita ed energizzante, ideale per la primavera- estate;
  • Salvia e lavanda, profumazione delicata, molto tranquillizzante;
  • Vetiver e salvia, profumazione unisex, ideale per tutta la famiglia.
Questi sono deodoranti spray a base di oli essenziali di erbe aromatiche da giardino con betaglucano (azione lenitiva), semi di pompelmo e tea tree (azione antisettica, antibatterica), e alcool usato come unico conservante ed emulsionante, quindi sono prodotti privi  di conservanti chimici.
Nell'inci di questi deodoranti mancano i sali di alluminio, che a lungo andare andrebbero ad occludere i pori, non lasciando più traspirare la pelle, il mix di semi di pompelmo e acqua di lavanda è stato studiato per garantire la ricercata azione antibatterica che i sali di alluminio garantirebbero in altri prodotti concorrenti. 
Questi sono deodoranti multiuso, adatti per la zona ascellare, inguinale e dei piedi, ma anche come acque profumate per energizzarsi, rilassarsi.
La particolarità è che la naturale profumazione degli oli essenziali dona una sferzata di positive emozioni, ma non si impregna sui tessuti, non permane sulla pelle, quindi non va a confondersi con un eventuale secondo profumo.

I dentifrici sono il vero prodotto innovativo:
  • il packaging: non più un scomodo, anti igienico tubetto da schiacciare ma un flaconcino airless che garantisce nessun spreco di prodotto e massima igiene dello stesso;
  • il mastice greco, usato al posto dell'argilla verde spesso presente in molti dentifrici naturali, ideale per chi ha afte in bocca, per chi ha necessita di far "assorbire", ma non per chi ha gengive arrossate, delicate, per chi soffre di piorrea, ad esempio, invece il mastice greco è ideale perchè è noto per le sue proprietà lenitive.
I dentifrici garantiscono una pulizia eccellente dei denti, hanno un medio-basso potere schiumogeno, caratteristica fondamentale per chi passa dal "chimico" al prodotto naturale!

Prodotto nato come "Special Ediction Natalizia", riproposto per San Valentino e ora presente in linea permanente. 
Il nome e la grafica fumettosa sono accattivanti... M...Assaggiami - Black and White!
Ma cosa sono? Ecco, è difficile definirli, catalogarli, sono un prodotto multiuso, un'idea regalo golosa e sensuale. 

Una crema corpo, una crema per massaggi sensuali, un burro labbra...sono creme davvero nutrienti e idratanti dalla profumazione avvolgente, golosa, la versione White richiama la vaniglia, la versione Black la crema cioccolato al rum per i profiteroles.
Queste non sono delle semplici creme corpo, ma sono anche delle creme spalmabili, commestibili al 100%, ed è questa caratteristica che li trasforma in un verso "sexy toy" ma naturale!
L'ingenio di Roberta trova il suo apice qui, trasformare un dolce da tavola in una crema multiuso!

Karisoap ovvero un prodotto 2 in 1, un burro lavante e una crema corpo disponibile in 8 diverse profumazioni (sandalo e patchouli, rosa, cannella, talco, pompelmo e bergamotto, lavanda e camomilla, ylang ylang) per le esigenze di tutta la famiglia, ovviamente naturali al 100%, e vegan!

La linea "Emporio Natura", come ha anticipato Roberta, è in espansione ed evoluzione, una neo linea naturale, ideata, realizzata e prodotta con ingredienti a km 0, una linea che ha già le carte in regola per mettere i bastoni tra le ruote a molti altri prodotti ecobio e naturali presenti in vendita.

L'innovazione che sposa la tradizione, la passione che sposa la conoscenza per un mix di prodotti buoni, efficaci e davvero naturali, dove ogni ingrediente viene selezionato, studiato per le sue proprietà e le sue capacità di abbinarsi ad altri ingredienti.

Se state pensando di "convertirvi" al bio o di iniziare a coccolare e curare davvero il vostro corpo, vi invito a fare un salto da Roberta e Buddy, anche solo per informazioni, vi sapranno guidare in questo meraviglioso, profumato, colorato mondo del Naturale!

Notizia delle ultime settimane, l'Emporio Natura è il primo negozio in Italia a far parte degli amici di Slow Cosmétique - Italia

Per contattare l'Emporio Natura - La Bioprofumeria di Parma:

Facebook, clicca qui!
E-mail: bioprofumeria.parma@libero.it
Sito web, clicca qui!

Come raggiungere  l'Emporio Natura - La Bioprofumeria di Parma:

Chiara R.


0 commenti: