domenica 15 marzo 2015

Metti un venerdì sera naturale! Apericena Veg - Parma!


Forse andrà di moda, come molti hanno detto, o forse no, ma sta di fatto che pian piano il mangiar sano e naturale sta prendendo piede e anche i ristoranti e i bar si stanno adeguando creando eventi, come questa Apericena Veg, organizzata da Chiara Bartoli in collaborazione con il Just Jerry Caffè di Parma. 


L'Apericena Veg prevedeva un menù ricco e gustoso:



Cocktail di benvenuto
Crostini di pane con insalata russa vegana 
Verdure speziate al forno


Antipasto d'oriente con Hummus e Baba Ganoush
Quinoa ai Ribes rossi e pinoli
Falafel con salsa Tzatziki


Cubetti di brownies noci e cioccolato

Menù studiato, ideato e preparato dalla cuoca, Chiara Bartoli.


Tutte le pietanze erano completamente vegane, ma in sala non c'erano solo vegani e vegetariani ma anche onnivori! Proprio dagli onnivori sono arrivati i migliori complimenti, questi, incuriositi, hanno degustato ogni singola pietanza, a volte chiedendo quali ingredienti la componessero, ma spesso cercando di "indovinarli".
Mentre, dai vegani e vegetariani si sono mosse alcune critiche, come l'abbinamento dei cibi e la presenza di alcuni componenti non di stagione, ma alla fine ogni piatto è stato spazzolato!

A fine serata, la cuoca si è unita ai tavoli per salutare e ringraziare tutti, ma anche per mangiare e rilassarsi in compagnia!

Il Just Jerry Caffè ha deciso di organizzare l'Apericena Veg predisponendo dei tavoli con sedie nella saletta sul retro, in modo che tutti i prenotati potessero gustare le pietanze come in un ristorante ma in un ambiente più accogliente e vivace, grazie anche alla musica di sottofondo...


...ma l'unica pecca di questa serata  è stata proprio data da queste scelte...avrei preferito una tavolata con buffet libero su un lato della sala e dei tavolini con sedie dall'altro in modo che i commensali potessero mangiare ciò che piaceva e per più volte, il classico bis, ma potessero anche conoscersi, scambiarsi due parole e interagire, anche per questo avrei tenuto un pochino più basso il volume della musica...
Queste piccole pecche sono state evidenziate anche da diversi commensali!

L'apericena Veg è stato un evento che ha unito le persone ai tavoli in un turbinio di discorsi e risate fragorose, ha fatto conoscere ed apprezzare una cucina diversa da quella tradizionale agli onnivori presenti, lasciando un messaggio: mangiare sano non significa mangiare noioso e insapore!

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” Cit. Ipoccrate  

Ho il presentimento che sentiremo ancora parlare di questi venerdì sera naturali in quel di Parma...Stay Tuned e seguiteci!

Chiara R.


0 commenti: