venerdì 13 marzo 2015

Un integratore per chi vive "so fast"!


Non parlo spessissimo di integratori alimentari, se non quando testati su di me, perché solo cosi sono in grado di consigliarvi qualcosa.

Oggi vi parlo di "ForActy" prodotto da Alky Pharma - Linea For.



ForActy è un integratore alimentare di aminoacidi, vitamine del complesso B, Vitamina C, coenzima Q10, caffeina.

Una confezione contiene 24 capsule, costo al pubblico 19.50€.

Ingredienti: L-GLUTAMMINA, L-TIROSINA, AGENTE DI CARICA: CELLULOSA MICROCRISTALLINA, FOSFOSERINA, VIT.C (AC. L-ASCORBICO), CAFFEINA, COENZIMA Q10, ANTIAGGLOMERANTE: BIOSSIDO DI SILICIO, NIACINA, ANTIAGGLOMERANTE: MAGNESIO STEREATO VEGETALE, CALCIO PANTOTENATO, VIT. B6 (PIRIDOSSINA CLORIDRATO), VIT. B12 ALLO 0.1% (CIANOCOBALAMINA, MALTODESTRINE, SODIO CITRATO, ACIDO CITRICO), VIT. B1 (TIAMINA CLORIDRATO), VIT. B2 (RIBOFLAVINA), FOLATO (AC. PTEROIL-MONOGLUTAMMICO).

Integratore alimentare studiato per chi pratica sport, ma anche per chi deve combattere un periodo di stanchezza fisica e mentale. 

Tra gli ingredienti spiccano:
  • L-glutammina: è un amminoacido essenziale per l'organismo umano, in quanto utile nel processo di riparazione cellulare e per rafforzare il sistema immunitario. E' presente nei muscoli e nel sangue, e messo a dura prova quando si svolge attività fisica, per questo spesso gli sportivi assumono integratori di l-glutammina per far fronte a deficit. Aiuta a sviluppare la massa muscolare e a ridurre la quantità di cellule adipose.
  • L-tirosina: amminoacido noto per le sue proprietà antidepressive, usato in alcuni integratori per combattere i sintomi da SPM (sindrome pre mestruale), e per combattere lo stress psicologico.
La mia esperienza:

Ho deciso di assumere questo integratore solo nei giorni di allenamento aerobico e di resistenza.
Ho condotto vari test in circostanze fisiche, psichiche e meteorologiche differenti, per avere un quadro completo della sua efficacia sulla performance sportiva, sotto l'influenza di svariati fattori interni ed esterni. 
Ho assunto una capsula dalla mezzora all'ora prima dell'allenamento outdoor. 

Quando mi alzavo già particolarmente stanca e provata, fisicamente e psicologicamente poco reattiva, questo integratore veniva in aiuto, i muscoli reagivano perfettamente agli stimoli imposti dall'allenamento, mentalmente ero presente, sveglia e "sprintosa", pronta a dare anche un qualcosa in più.

Quando invece, sia fisicamente sia mentalmente, ero in forma, assumere o meno questo integratore era indifferente, questo perché, molto probabilmente, la mia alimentazione sana, ricca di ottimi principi nutritivi, aiuta nelle mie attività quotidiane e nel mio allenamento.

N.B. Non consiglierei di assumere questo integratore se si è soliti bere diversi caffè durante la giornata, e si è particolarmente agitatati, perché su di me (ho fatto anche questo test) ha scatenato un'inaspettata tachicardia, seppur lieve e un'aumento dell'agitazione. 

Ci tengo a sottolineare che questa è la mia esperienza, l'efficacia di un prodotto può variare molto in base alla vita che una persona conduce, all'ambiente in cui vive, all'alimentazione che ha, e se fa o meno sport regolarmente e a che livello.

Chiara R.

0 commenti: