domenica 17 maggio 2015

Dolcemente Stevia!


Non sono solita parlare di dolcificanti naturali o meno, ma oggi ho il piacere di parlarvi di Dietor e della sua nuova linea "Cuor di Stevia", studiato per chi intollerante al glutine, per chi cerca una valida alternativa allo zucchero, e per chi desidera ridurre l’apporto calorico.
Conosciamo Dietor:

1975: nasce Dietor, dolcificante pensato per chi vuole mantenersi in forma concedendosi piccoli attimi di dolcezza. Ottimo per dolcificare caffè, tisane, frullati, e per preparare dolci fatti in casa. 

Dietor nacque come prodotto di alta qualità e divenne in breve tempo simbolo della categoria dei dolcificanti, mantenendo oggi questo primato e fidelizzando i propri consumatori.
2015: 40 anni di attività festeggiati rinnovando la propria gamma classica con MyDietor e la nuovissima gamma di prodotti MyDietor Cuor di Stevia.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità Dietor, vi consiglio di seguire l'Azienda sui vari social:

MyDietor Cuor di Stevia è disponibile in:
  • bustine monodose;
  • compresse, da portare sempre con se in borsa, 1 compressa dolcifica come 1 cucchiaino di zucchero;
  • sfuso, studiato per sopportare alte temperature, tipiche della cottura di dolci delizie.
Ma cos'è la Stevia?

La stevia Rebaudiana è una pianta perenne appartenente alla famiglia dei crisantemi, coltivata prevalentemente in Brasile e in Paraguay. La stevia è conosciuta e apprezzata da diversi secoli per le straordinarie proprietà dolcificanti delle sue foglie, masticando le foglie si coglie un forte potere dolcificante con retrogusto di liquirizia.  
La polvere concentrata, che si estrae dalla pianta, ha un potere dolcificante da 70 a 400 volte superiore a quello zucchero.
Il suo estratto più puro, a base di glicosidi steviolici, ha un contenuto elevatissimo di Rebaudioside. Questa sostanza di origine naturale che possiede un potere dolcificante circa trecento volte superiore allo zucchero e un profilo gustativo particolarmente gradevole.
Ad oggi l'uso dell’estratto di Stevia è oramai radicato in tutto l’Occidente, sia negli USA che in Europa. In Italia, come nel resto di europa, l’utilizzo dell’estratto di Stevia è stato autorizzato a partire dal 2 dicembre 2011 e rappresenta una grande novità perché consente di utilizzare un prodotto di origine naturale e privo di calorie.

Nel week end, quando ho un pò più di tempo da dedicare alla cucina, mi diletto in torte semplici, gustose ma sane, possibilmente dietetiche, con Cuor di Stevia sfuso ho realizzato questa dolcissima e coloratissima crostata con crema pasticciera e frutti di bosco.
Ho utilizzato Cuor di Stevia sfuso nella preparazione della mia pasta frolla vegan, della crema pasticciera, e per caramellare i frutti di bosco.
Ho riproporzionato tutte le dosi originali di zucchero, conoscendo la dolcezza unica di questo nuovo dolcificante, e devo dire che nessuno si è accorto della differenza, torta davvero gustosa e unica ma light!
Chiara R.

0 commenti: