venerdì 2 ottobre 2015

Ginnastica posturale per il Mal di Testa


Secondo video dedicato alla ginnastica posturale, oggi affrontiamo 3 esercizi per alleviare il mal di testa.

Nel video potete seguire l'esecuzione.
  1. Esercizio 1: Sdraiare la schiena su un ripiano morbido, portare i piedi su una parete con le gambe appena aperte, massimo altezza anca. Avvicinare sempre più il bacino alla parete, allungando cosi le gambe in verticale, quasi formando una squadra. Respirare profondamente, braccia distese lungo i fianchi o aperte altezza spalle. Restare in posizione qualche minuto e tornare poi alla posizione di partenza. Ripetere l'esercizio almeno 3 volte. 
  2. Esercizio 2Seduti in posizione comoda, schiena dritta, schiena, spalle e collo rilassate, flettere la testa a destra e a sinistra, lentamente e gradualmente. E' da muovere solo la testa, senza sollevare le spalle, basse e rilassate, lo sguardo deve essere sempre rivolto all'orizzonte. Tornando alla posizione di partenza, tendere il mento verso l'esterno, tenendo la posizione qualche secondo e poi tornare in posizione iniziale. Ripetere l'esercizio 2-3 volte. 
  3. Esercizio 3: Posizionarsi a carponi su un ripiano morbido, braccia e gambe perpendicolari al pavimento e parallele tra loro, formare un angolo retto con il busto. Il peso deve essere distribuito sugli appoggi di mani e piedi, la testa è in asse con la colonna vertebrale. Lentamente inspirando, incurvare la schiena, allungandola e portando la testa indietro; espirando, sollevare la regione sacrale contraendo l'addome, mentre la testa si piega portando il mento verso lo sterno. Eseguire l'esercizio lentamente e per più respiri, sciogliendo cosi la colonna vertebrale. 
Chiara R.

0 commenti: