venerdì 9 ottobre 2015

Ginnastica posturale per il Mal di Schiena


Terzo appuntamento con la ginnastica posturale, oggi affrontiamo gli esercizi per alleviare chi soffre di mal di schiena.

Nel video potete seguire l'esecuzione.
  1. Esercizio 1 "Roll down e roll up": Esercizio volto a far lavorare l'articolazione della colonna vertebrale, per migliorarne la mobilità. Partendo dalla posizione eretta, inspirando e allungare la colonna vertebrale; espirando, scendere lentamente arrotolando la schiena, vertebra dopo vertebra partendo dalla zona cervicale. Il tutto deve avvenire lentamente, in modo fluido e armonico. Inspirando ed espirando riavvolgere la colonna vertebrale, risalendo con il busto fino alla posizione di partenza. Glutei fermi, peso sull'avampiede. 
  2. Esercizio "Spine stretch": Sedersi con le gambe divaricate, piedi a martello, braccia estese parallele alle gambe. Flettere il capo e quindi il busto in avanti. Tendere le braccia davanti al corpo, come voler afferrare qualcosa davanti a noi. Tornare alla posizione di partenza srotolando la colonna vertebrale vertebra dopo vertebra. Il tutto deve avvenire lentamente, in modo fluido e armonico. 
  3. Esercizio "Spine twist": Sedersi con le gambe divaricate, piedi a martello, braccia estese parallele alle gambe. Espirare e ruotare il busto, eseguendo una torsione laterale; inspirando tornare al centro, torace sollevato, sterno aperto, scapole unite, spalle basse, braccia in linea con le spalle, dita estese, collo immobile. Il tutto deve avvenire lentamente, in modo fluido e armonico. Esercizio volto ad allungare il tratto dorsale, la colonna vertebrale, vertebra dopo vertebra, coinvolgendo anche i muscoli posteriori delle gambe, allungandoli. 
Chiara R.

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