lunedì 26 ottobre 2015

Miele e latte per la nostra pelle - Crema Corpo Cleopatra


Ai tempi di Cleopatra, il bagno era un vero rito di bellezza, volto a donare splendore alla pelle. L'ingrediente del suo bagno super nutriente e idratante era: latte d'asina, latte ricco di Omega 6, Vitamine quali A, B2, E e C, r sali minerali come calcio e fosforo.

Dal mito di Cleopatra, Roberta di Emporio Natura trasse ispirazione per creare la crema corpo "Cleopatra" Milk & Honey.

Cleopatra - Mlik&Honey Emporio Natura by Chiara R.

Cleopatra è una crema corpo a base di latte fresco, miele, jojoba, cera in favo e burro di Cupuaçu.
Crema ideale per le pelli secche e disidratate, per un trattamento d'urto sulle zone arride del corpo come gomiti-talloni, e anche come dopo sole. 
La ricetta della crema corpo Cleopatra è esclusiva, ottenuta con ingredienti a KmZero e prevalentemente locali (ricordo che Emporio Natura è una bioprofumeria sita in Parma).

Inci: lac, buxus chinesis seed oil, Theobroma grandiflorum, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, potassium palmitoyl hydrolized wheat protein, mel, cera flava, xantan gum, sodium deidroacetate, citrus grandis seed extract, parfum (aroma di miele), coumarin.

Cleopatra è una crema corpo dalla texture molto densa, il cui colore richiama il colore del miele, un bel caldo e intenso giallo, come anche la sua profumazione, un mix tra latte e miele che rimanda alla memoria la tazza di latte caldo con un cucchiaino di miele che le nostre mamme ci davano prima di andare a letto, quando eravamo un pò influenzati.

P.s. Il profumo di latte e miele è intensissimo, e rimane sulla pelle per diverse ore (almeno sulla mia)!

Nonostante sia una crema corpo molto densa, con il calore della pelle diventa quasi fluida, ed è un piacere massaggiarla; viene assorbita velocemente dalla pelle che risulta asciutta e gradevolmente profumata.
La promessa di un'idratazione massima è garantita per tutta la giornata.
Trovo che sia una crema corpo utile non solo per chi ha la pelle secca e disidratata, ma per chiunque voglia nutrizione e idratazione soprattutto in inverno, quando la pelle tra il freddo, l'inquinamento e gli sbalzi termici (ambiente esterno freddo, ambiente interno caldo) ne risente un pochino di più.

Inoltre, trovo che questa crema sia ottima anche come impacco strong per talloni screpolati, ma anche per le mani, provate o da lavori in giardino o in casa, dopo essere state a contatto con acqua e detersivi aggressivi. 

Per chi volesse fare un viaggio virtuale tra i prodotti di Emporio Natura, vi invito a vedere il mio video:






Curiosità " Il burro di Cupuaçu":


Theobroma grandifolium o Cupuaçu, detto anche "frutto degli Dei", è un parente del burro di cacao, entrambi sono specie tipiche delle foreste amazzoniche. 
Il frutto del cupuaçu è uno dei più gustosi frutti tropicali ed è considerato un super frutto in quanto ricco di: acidi grassi Omega 3, Vitamine (A, B, C, E) e sali minerali, tra cui il ferro. 
La polpa è cremosa e il suo gusto ricorda quello dell'ananas, della banana e del cacao.
E' un frutto con zero effetti collaterali per gli umani, ma ahimè è un frutto tossico per gli animali domestici. 

Dai semi viene ricavato il burro, usato in cosmesi per le sue favolose proprietà.
Il burro è ricco di Omega 9, Omega 6, e acido Palmitico, quindi ottimo per il trattamento delle pelli secche e mature. 
Il burro è idratante, nutriente, lenitivo, rinfrescante, emolliente, protettivo, tonificante e antiaging

Chiara R.


1 commenti: