lunedì 29 febbraio 2016

Integratori sportivi #1: Fito Detox e Super Vit

Foto Chiara R.


Qui sul mio blog non è la prima volta che parlo di integratori alimentari, integratori che troviamo naturalmente in natura e di altri prodotti naturali brevettati dalle Aziende di settore, e di altri un pò meno naturali ma testati per darvi una mia sincera opinione. 
Anche il testare integratori fa parte del mio lavoro da personal trainer e da wellness coach, oggi vi parlo di due nuovi prodotti dell'Azienda Proaction srl, Azienda italiana con sede in Padova: Fito Detox & Super Vit.


foto di Chiara R.

Fito detox è nato come integratore detossificante grazie alle proprietà degli estratti vegetali che lo compongono, ovvero: cardo mariano, carciofo, tarassaco, curcuma e alga spirulina. 

Le sue proprietà (valori indicativi per 3 capsule):
  • Cardomariano (300 mg) è ricco di tannini, che appartengono alla famiglia dei polifenoli, ha proprietà astringenti; in decotto è ottimo contro l'ipotensione, ma la sua principale proprietà è quella di proteggere il fegato.
  • Carciofo (240 mg) è antiossidante, diuretico, depurativo, contrasta la glicemia e i livelli alti di colesterolo cattivo nel sangue, LDL; anche per il carciofo, la sua grande proprietà è quella di proteggere il fegato.
  • Tarassaco (300 mg) ha proprietà purificanti, antinfiammatorie, disintossicanti soprattutto per il fegato.
  • Meriva ( 60 mg: una formulazione brevettata dalla curcumina fosfolipidica, quindi ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Alga spirulina (60 mg) stimola il sistema immunitario, proprio perché ricca di vitamine e sali minerali; aiuta a regolare la flora batterica, a purificare il sangue, ad abbassare i livelli di LDL nel sangue; ha forti proprietà antiossidanti. L'alga spirulina è un prodotto ricco anche di proteine, lipidi e acidi grassi essenziali, contribuendo cosi a bilanciare il rapporto Omega 6/Omega 3 della dieta.
Fito Detox è venduto in una confezione da 45 capsule, l'Azienda consiglia un ciclo di 1 mese continuativo, assumendo 3 capsule al giorno (alla sera, dopo cena), per vedere dei risultati.

Fito Detox non è stato pensato solo per gli sportivi, infatti essendo un integratore naturale (tutti gli estratti vegetali che lo compongono sono di provenienza italiana) studiato per depurare l'organismo, favorendo la diuresi; detossificare il corpo dai radicali liberi; e svolgere una funzione antinfiammatoria, può venire incontro alle esigenze di più persone: 
  • lo sportivo che in allenamento stagionale necessita di un aiuto per ridurre lo stress fisico, quindi l'accumulo di radicali liberi che si sprigionano in corso di un allenamento estenuante e prolungato;
  • la persona che è uscita da una lunga malattia/influenza, ha il fisico provato da una deficienza di risorse immunitarie e dall'assunzione di antibiotici e medicine varie, volte a contrastare lo stato influenzale, e necessita quindi di depurare fegato e reni;
  • la persona che, nei cambi di stagione, segue un percorso detox per preparare il corpo a nuove temperature e ritmi.
Personalmente, non ho avuto modo di seguire il ciclo completo di un mese, ma solo di 15 giorni (=1 confezione da 45 capsule di Fito Detox); avendo un'alimentazione abbastanza equilibrata e molto detox di mio, ho visto pochissimi benefici, in realtà, confrontandomi con una responsabile e atleta dell'Azienda, siamo arrivate alla conclusione che il mio corpo, in quel momento, non necessitava di aiuti; sicuramente nel periodo pre primaverile potrebbe aiutarmi, il periodo peggiore per il mio fisico, che metto a dura prova con antistaminici, allenamento outdoor e giornate dai ritmi stressanti. 
Comunque, tra i benefici riscontrati, ho visto un aumento della diuresi, sintomo di depurazione dei miei reni. 

Foto di Chiara R.

Super Vit è un integratore multivitaminico di nuova generazione a base di un mix di vitamine e cromo, abbinati alla curcuma e al pepe nero, risultando anche antiossidante e anti aging.
Questo è un integratore consigliato a chi segue uno stile di vita salutistico e vuole migliorare l'efficienza del proprio fisico, integrando ciò che con la dieta, a causa anche di cotture aggressive dei cibi, non assume a sufficienza. 

Le sue proprietà (valori indicativi per 2 capsule):
  • Quercetina (100 mg) che appartiene alla famiglia dei flavonoidi, con grandi proprietà antiossidanti, svolge una funzione protettiva sui vasi sanguigni, regalando tono ed elasticità, e stimola attivamente il sistema immunitario. La quercetina è presente nelle mele, nel te verde, nelle cipolle, nel vino e nell'uva rossa, nella verdura a foglia verde, negli agrumi e frutti di bosco, e  nei capperi.
  • Meriva (32 mg) - vedi sopra per le sue proprietà.
  • Niacina o Vit. B3 (32 mg) aiuta la digestione, tiene sotto controllo i livelli di LDL e di zuccheri nel sague, aiuta il sistema nervoso (stress, memoria).
  • Acido pantotenico o Vit. B5 o W (12 mg), precursore del coezima A, promuove la crescita cellulare e favorisce l'utilizzazione dell'energia degli alimenti ingeriti.
  • Vitamina D (10 mcg) aiuta l'assorbimento di calcio, stimola il sistema nervoso, e protegge il cuore. Il corpo produce naturalmente la Vitamina D, durante l'esposizione ai raggi del sole, la sua assunzione, in caso di carenza, è importante per prevenire stati di osteoporosi, dolori muscolari e fratture. 
  • Vitamina B6 (2.8 mg).
  • Riboflavina o Vit. B12 (2.8 mg), coinvolta in moltissime reazioni metaboliche che riguardano anche altre vitamine.
  • Tiamina o Vit. B1 (2,2 mg).
  • Cromo (80 mcg) migliora l'azione dell'insulina nel corpo, contribuendo al controllo dei livelli degli zuccheri nel sangue; migliora il profilo lipidico, contribuendo a ridurre i livelli di LDL nel sangue. 
  • Acido folico o Vit. B9 (400 mcg) importante perché stimola il midollo osseo a produrre l'emoglobina, la proteina costruttiva dei blobuli orssi.
  • Biotina o Vit. H ( 100 mcg) contribuisce a sfruttare l'energia di alimenti introdotti con la dieta, stimola la crescita e lo sviluppo cellulare, promuove la salute dei capelli, delle unghie e della pelle, contribuisce a contrastare i dolori muscolari, e a mantenere costanti i livelli di colesterolo nel sangue.
Super Vit è venduto in una confezione da 60 capsule, l'Azienda consiglia un ciclo di 1 mese continuativo, assumendo 2 capsule al giorno (al mattino, prima della colazione), per vedere dei risultati.

Personalmente, ho seguito il mese di ciclo consigliato e posso dire con piacere che contribuisce a ridurre visibilmente il senso di stanchezza sia fisica sia mentale, nonostante i ritmi stressanti che sto vivendo in questo momento particolare della mia vita privata, dove comunque mi alleno giornalmente, lavoro in casa e fuori anche come personal, e normalmente avrei riscontrato pesantezza fisica e uno stato emotivo al limite del collasso.

Per 15 giorni, il Super Vit è stato accompagnato dall'azione sinergica del Fito Detox, che assumevo alla sera prima di coricarmi, sicuramente si sono dati man forte per quanto riguarda le proprietà antiossidanti, fondamentali per affrontare un periodo di stress fisico e mentale.

Consiglierei questi due integratori?

Per esperienza personale, la mia risposta sincera è SI! Ovvio, ognuno di noi dovrebbe considerare il proprio stato psicofisico, le proprie esigenze, e dovrebbe confrontarsi con il proprio medico. Non per ultimo, in caso di assunzione di questi integratori, occorrerebbe seguire uno stile di vita il più possibile salutistico (dieta equilibrata e sana, sonno ristoratore, idratazione, sport e svago ....).

Chiara R.


0 commenti: