martedì 10 maggio 2016

Benessere naturale: aromaterapia, un aiuto in Primavera

Foto di Chiara R.

"Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità"
Cit. Fabrizio Caramagna



La primavera è una della 4 stagioni che preferisco in assoluto, per il risveglio della natura, i colori e i profumi che si sprigionano per le strade; l'aria frizzantina; i paesaggi che si aprono e le giornate che piano piano si allungano, regalando ore infinite di sole e di tempo prezioso.
La primavera però porta con se due lati della stessa medaglia, ovvero: energia e solarità da un lato, stanchezza e spossatezza dall'altro. La natura ha mille proprietà, e grazie ad essa è possibile rigenerarsi per godere a pieno dei primi raggi di sole e per affrontare con grinta ogni sfida quotidiana. Come? Scopritelo assieme a me!
Sto parlando dell'aromaterapia, che in casa mia fa da padrona in ogni stagione dell'anno.

In Primavera gli oli essenziali che non mancano mai nella mia dispensa sono:
  • o.e. di lavanda - lavandula officinalis: ottimo per coadiuvare il sonno, poiché è un regolatore ed equilibratore del sistema nervoso, stimola la calma e il relax. E' possibile vaporizzare dell'idrolato o dell'o.e. di lavanda sul cuscino, prima di coricarsi; o preparare dei sacchettini di fiori secchi di lavanda ravvivati con o.e. da tenere sempre sul proprio comodino.
  • o.e. di basilico - ocimum basilicum: da utilizzare in caso di inappetenza e spossatezza, è anche un tonico del sistema nervoso, stimola la concentrazione, l'attenzione, la memoria, calma stati d'ansia e di depressione. 
  • o.e. di menta piperita - mentha piperita: per avere energia in caso di stanchezza psicofisica; aiuta a concentrarsi e a migliorare la memoria. 
  • o.e. di geranio - pelargonium graveolens: ottimo in caso di ansia e di tensioni; aiuta a riequilibrare il proprio stato e infonde fiducia in se stessi.
E' possibile utilizzare 5-6 gocce di questi oli essenziali nel diffusore per ambienti, da attivare nella stanza in cui si passerà la maggior parte del tempo, per riscontrare i benefici sopra esposti. E' possibile anche mixarli nel diffusore, se sono volti allo stesso scopo.

La natura è un nostro alleato prezioso, ci fornisce tutti i mezzi per star bene, serve solo saperli apprezzare, preservare, individuare e valutare al meglio per poter vivere in stile "wellness" 365 giorni l'anno!

Chiara R.

0 commenti: