martedì 31 maggio 2016

Integratori naturali: Nature's Bounty

Foto di Chiara R.

Ogni tanto, qui sul Blog, torno a parlare di integratori, che testo soprattutto nei cambi di stagione. In particolar modo, oggi vi parlerò di due integratori dell'Azienda Nature's Bounty: Power Formula e Famiglia B e C.
Nature's Bounty rappresenta in USA un marchio internazionale nella produzione e distribuzione di integratori alimentari da oltre 30 anni. L'obiettivo di questa Azienda è quello di fornire integratori alimentari di qualità, rispondendo alle esigenze di ogni consumatore; scegliendo materie prime pregiate e producendo il tutto in stabilimenti all'avanguardia, nel rispetto delle normative vigenti.

Cosa si intente per "integratore alimentare"?

Secondo le linee guida ministeriali: "Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed  estratti di origine vegetale, sia mono composti che pluri composti, in forme predosate".


Che differenza esiste tra: "integrazione, reintegrazione e supplementazione"?

Integrazione: aggiunta all'alimentazione per soddisfare il fabbisogno di nutrienti raccomandati (LARN - RDA).

Reintegrazione: aggiunta all'alimentazione per reintegrare qualche cosa che si è perso.

Supplementazione: aggiunta all'alimentazione di qualche cosa che si pensa possa andare incontro ad un maggior consumo. E' un intervento preventivo - riparatorio. 

Doveroso era darvi delle definizioni, soprattutto in questo campo vige ancora grande confusione. Considerando i test di prova che ho fatto per questi due prodotti, nel mio caso si parla di "Supplementazione" di principi nutritivi. 

Foto di Chiara R.

Power Formula fa parte della linea "Integrazione specifica", la confezione è da 30 capsule (consigliato assumere 1 sola capsula al giorno a pranzo) costituite solo da: Acetil L Carnetina e Acido Alfa Lipoico; senza coloranti, avena, frumento, orzo, lieviti e zucchero.
  • Acetil L Carnetina: è un aminoacido utilizzato dall'organismo per la produzione di energia cellulare, ma contribuisce anche a facilitare il metabolismo dei lipidi. E' un aminoacido prodotto naturalmente dal corpo, e la sua produzione porta alla produzione di acetilcolina, il neurotrasmettitore primario e necessario per le funzioni del cervello. Anche se prodotto naturalmente dall'organismo, a volte può essere necessaria l'assunzione supplementare tramite un integratore specifico. 
  • Acido Lipoico: è una sostanza naturale con molteplici funzioni benefiche, come l'Acetil L Carnetina. Ha proprietà antiossidanti, migliora l'assimilazione di alcuni nutrienti, è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. In natura lo si trova negli spinaci, nei broccoli, nel lievito e in alcune carni. 
Il mio test è iniziato il 18 Marzo ed è terminato il 16 Aprile, mesi di cambio stagione e stress lavorativo e privato elevatissimo. Considerando le proprietà dei due principi nutritivi dell'integratore, questo è rivolto principalmente agli sportivi, a coloro che svolgono un allenamento aerobico e di potenziamento muscolare che mette a dura prova i diversi gruppi muscolari, stressandoli, con conseguente produzione naturale di radicali liberi. 
Personalmente, a due mesi di distanza dalla fine del test, posso confermare che i benefici, seppur lievi, c'erano ed erano evidenti, il corpo rispondeva prontamente ad ogni sfida, senza accusare stanchezza o sintomi di overtraining. 

Foto di Chiara R.

Famiglia B e C fa parte della linea "Stress, Buonumore e Sostegno Cognitivo", la confezione è da 100 tavolette (consigliato assumere 1 sola tavoletta al giorno al mattino) costituite da: acido folico, acido pantotenico, niacina, Vitamine B2 B1 B12 B6 C; senza coloranti, lattosio, lievito; ricetta vegetariana. 
  • Acido Folico è una vitamina naturalmente presente in alcuni alimenti: spinaci, bietole, cime di rapa, lattughe. Si sente spesso parlare di acido folico quando la donna è in gravidanza, perché una sua carenza potrebbe causare danni al neonato. L'acido folico è essenziale per la produzione di DNA, RNA, globuli rossi e per il supporto delle nuove cellule, del fegato (nei processi di disintossicazione).
  • Acido Pantotenico o B5: la vitamina anti stress per eccellenza, svolge importanti funzioni nel corretto funzionamento del metabolismo delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati; nell'organismo si trova nel plasma sanguigno, bilancia i livelli di sodio e potassio all'interno del nostro corpo.  
  • Niacina o B3 è una vitamina che aiuta a regolare i livelli del colesterolo buono - HDL e del colesterolo cattivo - LDL; aiuta anche a regolare la pressione sanguigna. In natura la si trova sia nei vegetali sia negli alimenti di origine animale. In generale, l'organismo la utilizza per produrre energia, o meglio per trasformare i carboidrati in energia; è importante sia per il corretto funzionamento del sistema nervoso, sia per la salute della pelle, dei capelli, degli occhi e dell'apparato digestivo.
  • Riboflavina o B2: ha proprietà antiossidanti, accelera il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna, rinforza il sistema immunitario.
  • Tiamina o B1: le sue proprietà sono numerose e incidono sul metabolismo dell'organismo. E' usata come enzima nella trasformazione dei carboidrati in energia; aiuta a proteggere il cuore ed è coinvolta nella formazione dei globuli rossi; è fondamentale per il corretto sviluppo dei bambini; aiuta il tono muscolare dello stomaco e dell'intestino; migliora l'assimilazione di diverse sostanze tra cui amidi, zuccheri ed alcool.
  • B12: partecipa alla formazione dei globuli rossi, previene l'anemia, rigenera pelle-capelli-unghie, potenzia il sistema immunitario, regola la pressione sanguigna, fortifica le ossa, regola i livelli del colesterolo.
  • B6: ottima per la bellezza di pelle-capelli-unghie, previene depressione, stanchezza, mal di testa, allieva i dolori mestruali.
  • Vitamina C: aiuta l'assorbimento di ferro, rinforza le ossa, rinforza i capelli e le unghie, rende la pelle elastica e luminosa, rinforza ossa, muscoli e previene batteri, aiuta a regolar e il sonno.
Il mio test è iniziato il 18 Marzo e terminerà il 25 Giugno.

Questo è un integratore completo, che con piacere sto testando in questo periodo stressante e sregolato (poco ore di sonno, poco riposo, molto stress lavorativo, poco tempo da dedicare ai pasti, fugaci seppur sani), dove sicuramente il corpo psico fisicamente ne sta risentendo nel breve termine, ma potrebbe avere strascichi nel medio-lungo termine.

In caso di stress si potrebbe accusare: dolori muscolari e articolari, problemi digestivi, sbalzi di umore, insonnia, immunodeficienza, difficoltà cognitive.

Devo ammetterlo, il primo mese non avevo riscontrato alcun beneficio, ma con il corso delle settimane ho notato che, seppur stanca, il mio corpo e il mio aspetto diceva altro. Riesco a sostenere bene il nuovo ritmo giornaliero (sveglia alle 4.30 a.m, allenamento, piccoli lavori in casa, ufficio per 10 ore, e zero relax nel week end diviso tra commissioni, lavoro, lavori in casa e lavori per il blog), sicuramente grazie all'integrazione supplementare delle vitamine presenti in questo prodotto.

Chiara R.
  

0 commenti: