martedì 28 giugno 2016

Biocosmesi: Beauty SPA made in Tuscany

Foto di Chiara R.

Spegnete le luci, accendente delle candele e in sottofondo inebriatevi di musica d'Ambiente, preparatevi una tisana e rilassatevi... state per ricreare una Beauty SPA homemade, grazie anche ai prodotti della linea "cura & igiene" di Idea Toscana, linea cosmetica bio di "Prima Spremitura Bio".

I prodotti Bio sono formulati solo con materie prime naturali e di origine naturale, per il 95% di origine biologica, no OGM, no fragranze di sintesi.


Io ho avuto la possibilità di testare alcuni prodotti, anche in occasione di un breve week end sul Lago di Garda. 
Ogni prodotto mi è stato recapitato in mini size (50 ml, ad eccezione della crema mani, flaconcino da 30 ml), perfette per chi deve affrontare un viaggio, o per portarli con se nel borsone della palestra. 


Foto di Chiara R.


I prodotti che ho maggiormente amato sono stati:
  • Bagnoschiuma è un gel doccia dorato, che richiama per colore e profumazione l'olio extravergine di Oliva "Toscano IGP Biologico". Emulsionando una noce di prodotto con acqua tiepida, si ottiene una delicata e soffice schiuma, che risulta piacevole sulla pelle sia per cremosità sia per idratazione. Questo bagnoschiuma è indicato per pelli sensibili e secche. 
  • Crema corpo è una crema ne troppo densa ne troppo fluida, dal caratteristico color dorato, una crema arricchita dall'olio extravergine di Oliva "Toscano IGP Biologico", dal burro di karitè e dal burro di cacao. E' una crema dalla rapida assorbenza, che non fa scia bianca e lascia sulla pelle una piacevole aroma; indicata per le pelli secche, sensibili, per donare equilibrio idrolipidico; ottima anche come dopo sole, per l'azione idratante e rinfrescante.
  • Crema mani è una crema dalla perfetta texture, quella texture che cercate per idratare e rigenerare a fondo la pelle delle mani, senza però averle unte o aspettare minuti su minuti prima di poter iniziare a toccare qualcosa. E' una crema dalla rapida assorbenza, non fa scia bianca, e l'aroma è quella inconfondibile di tutti i prodotti della linea. La crema è arricchita di olio extravergine di Oliva "Toscano IGP Biologico", olio di germe di grano e Vitamina E.
I prodotti che invece mi sono piaciuti meno sono stati: lo Shampoo e il Balsamo per capelli ristrutturante.

Lo shampoo ha un'ottima texture e, una volta emulsionato con dell'acqua, regala una generosa e soffice schiuma. Il suo colore è quello tipico dell'olio d'oliva, e l'aroma è quella inebriante dei precedenti prodotti, che però non permane sui capelli...
... ma, esiste un "ma"!
Io ho capelli ricci, sottili e trattati, ma curati; e cute normale. Purtroppo lo shampoo non è in grado di pulirmi a fondo il cuoio capelluto, e tende a crearmi parecchi nodi sulle lunghezze dei capelli. 

Per quanto riguarda il balsamo, le uniche due volte che l'ho applicato, ho avuto quella strana sensazione che "non fosse mai abbastanza", e nonostante ne applicassi una generosa quantità, una volta che lo andavo a risciacquare i capelli risultavano stopposi e pieni di nodi.

Come ben sapete, io utilizzo da diverso tempo prodotti naturali, bio e con buon inci per la mia haircare routine, e spesso testo nuovi prodotti, anche per variare la mia routine e non far abituare il capello ad un solo prodotto; ma sapete anche che non tutti i prodotti vanno bene per tutti, ognuno di noi è unico, speciale e ha quindi esigenze e aspettative diverse.
Se questi due prodotti per l'haircare routine non sono stati performanti su di me, non è detto che non lo siano per uno di voi. 
Il bello delle mini size è anche questo, ovvero avere la possibilità di testare nuovi prodotti, di viverli a pieno prima di fare un acquisto.

Chiara R.






0 commenti: