lunedì 28 novembre 2016

Biocosmesi: Skin care | Segreti di Bellezza

Foto di Chiara R.

Dopo diversi anni che parlo di bellezza sul Blog e sul canale Youtube, ho deciso di svelarvi i miei segreti di bellezza per avere una pelle luminosa, perfetta, sana tutto l'anno o quasi. 
In realtà, quello che vi racconterò è un pò la scoperta dell'acqua calda, sono accortezze che tutte noi conosciamo ma che per pigrizia tendiamo a non fare. 
Vediamo assieme i 6 segreti di bellezza per una skin care perfetta.

Idratazione e nutrizione della pelle dall'interno

E' importante tenersi idratati tutto l'anno, e non solo in estate quando avvertiamo con più facilità la sensazione di sete. Acqua/te/tisane/infusi/centrifugati, sono tutte bevande utili per idratare ogni cellula del nostro corpo e quindi anche la pelle. Bevendo tisane/infusi/centrifugati assumiamo anche vitamine e sali minerali, importantissimi per la nostra salute. 
Ricordiamo che:
  • il te verde è ricco di antiossidanti; 
  • la frutta secca è ricca di Omega 3 e 6, i grassi essenziali delle membrane cellulari; 
  • anche i cereali integrali sono ricchi di acidi grassi essenziali, e di Vitamine del gruppo B e E, oltre che di sali minerali; 
  • la frutta e verdura a buccia e polpa rossa e gialla sono ricchi di Vitamina C, antiossidante e contribuisce alla produzione naturale di collagene; 
  • la pasta e il pane abbinati alla verdura rossa e gialla ne potenziano i benefici.
Detersione del viso

E' fondamentale detergere il viso due volte al giorno: 
  • al mattino per rinfrescare e svegliare la pelle; 
  • alla sera per purificarla da trucco, smog, polveri sottili, sporco che si è depositato su di esso nel corso della giornata e che ostruiscono i pori, creando nel corso del tempo le imperfezioni. 
Al mattino prediligo sempre un latte detergente o un detergente cremoso che mi permetta di risvegliare dolcemente la pelle, per una coccola mattutina, tra i miei preferiti da sempre c'è il latte detergente la fiordaliso di Maternatura. 

Foto di Chiara R.

Mentre per la sera, in questo periodo di transizione dall'autunno all'inverno, ho deciso di iniziare ad usare dei prodotti più mirati della Linea alle 4 Bacche di Alma Briosa, una linea ricca di antiossidanti ricavati da 4 super food: bacche di goji, bacche di maqui, bacche di açai, bacche di aronia. 
A punto alla sera, sto utilizzando il Gel Detergente Antiossidante dall'azione struccante, rigenerante e antiossidante, grazie alle 4 bacche; astringente e purificante, grazie alla presenza di amamelide e bergamotto nell'inci. 
Questo gel detergente risulta delicato e purificante, permette di pulire a fondo la pelle senza aggredirla, lasciandola fresca, luminosa, e idratata, pronta per per gli step successivi.

Esfoliazione e purificazione

Esfoliare la pelle è uno step importantissimo da effettuare 1 o 2 volte a settimana, in base alle proprie esigenze e alla propria tipologia di pelle, perché permette di rinnovare lo strato cutaneo, eliminando le cellule morte; di aprire i pori per l'eventuale maschera purificante o detox da applicare successivamente.

Foto di Chiara R.

In questo periodo dell'anno sto utilizzando con piacere un prodotto 2 in 1 di Veg Up, il Prickly Pear Scrub & Mask, un prodotto antiossindate, rigenerante, idratante, lenitivo grazie alla preseza dell'olio di fico, ricco di Vitamina E, Omega 3-6-9, olio di madorle dolci e di arga, camomilla, calendula e amido di riso. 
Questo prodotto, dalla dolce profumazione di olio di mandorle dolci, perfette di esfoliare il viso delicatamente, lasciandolo luminoso e vellutato al tatto. Se si vuole usufruire delle sue proprietà idratanti e rigenerati, basta lasciarlo in posa per 8-10 minuti e risciacqualo dolcemente con dell'acqua tiepida. 

Foto di Chiara R.

Una volta a settimana, mi congedo una maschera purificante puro, alternando la French Green Clay e il Gommage Argile Cattier Paris. Il primo è una maschera a base di argilla marrone con tocco di verde a Ph neutro, indicata per pelli miste e grasse, da miscelare con acqua tiepida e/o oli essenziali; il secondo è un gommage a base di argilla bianca, un prodotto 2 i 1 perché consente di svolgere uno scrub delicato prima di lasciarlo in posa per l'azione purificante. 

Idratazione dall'esterno

A seconda della tipologia di pelle, in base alla stagione e agli anni che passano, è importante idratare la pelle anche dall'estero, scegliendo con cura la crema viso e il contorno occhi-labbra, da utilizzare post detersione. 

Ricordiamo che lo step intermedio tra la detersione e l'idratazione, consiste nell'utilizzo di un tonico viso o un idrolato, che vada a riequilibrare il Ph della pelle e a chiudere i pori. 

Al mattino, preferisco utilizzare tutto l'anno una crema idratate con SPF, in modo da proteggere la pelle dall'azione dei raggi del sole, che è vero, regalano un bel colorito, ma disidratano la pelle e provano un invecchiamento precoce della pelle.
Alla sera, preferisco in autunno-inverno utilizzare una crema nutriente, ricca di antiossidanti e anti rughe.

Foto di Chiara R.

In questo periodo sto utilizzando la Crema Idratante Antiossidante 24/7 della linea alle 4 Bacche di Alma Briosa, una leggera crema antirughe, indicata per pelli normali e miste. Grazie alle proprietà delle 4 bacche, risulta essere una crema antiossidante e antirughe, grazie alla presenza di acido ialuronico a medio peso molecolare e cellule staminali di vite. 
Una crema che idrata e nutre la pelle, lasciandola luminosa, vellutata, arricchita, giorno dopo giorno. 

Foto di Chiara R.

Per quanto riguarda occhi e labbra, al mattino utilizzo sempre un contorno occhi in crema, leggero e idratante, che possa essere anche una buona base trucco se necessario. 
Alla sera, utilizzo un prodotto specifico antirughe, che possa nutrire nel profondo la pelle di queste zone delicate e a pelle sottile del viso, e possa distendere i tratti. Nello specifico, sto utilizzando il Filler Riempirughe Contorno Occhi e Labbra della linea alle 4 Bacche di Alma Briosa. Il siero ha una composizione a base acquosa di fiori e frutti del melo; è privo di grassi, e grazie ai suoi principi attivi, stimola i processi di rinnovamento cellulare. 

Attenzione alle mani

Se per molti è un gesto naturale, è da ricordarsi che non si deve mai toccare il viso con le mani, se non precedentemente lavate. Le mani sono un ricettacolo di microbi e batteri, che possono portare infezioni sulla delicata pelle del viso e minare ogni sforzo fatto.

Relax

Sembra scontato ma invece non lo è, il relax aiuta mente e corpo.
Un buon sonno ristoratore, una giornata in una Beauty SPA, un caffè con le amiche, un giro di shopping, un buon libro e un te caldo, una seduta di Yoga. Qualsiasi cosa che possa rigenerarci, allontanando paure, ansie, agitazione, cattivi pensieri, può aiutare anche la bellezza della nostra pelle.

Come vedete, non ho detto nulla di strano, particolare, nuovo. Ogni giorno rispolvero i vecchi buoni consigli della nonna, arricchiti però da magnifici prodotti ecobio, che rispettano la mia pelle e l'ambiente.
Ovviamente, durante le stagioni osservo la mia pelle per capire di cosa ha realmente bisogno, riadattando la skin care, per prendermi davvero cura con attenzione della mia pelle. 

Vi lascio al video, pubblicato sul mio canale Youtube, dedicato ai segreti di bellezza per la Skin care.



Chiara R.

0 commenti: