mercoledì 19 luglio 2017

Biocosmesi: Masterclass Tata Harper - La mia esperienza

Foto di Chiara R.

Sulle sponde del Lago di Garda o Bènaco o Benàco, il 15 Luglio 2017 si è tenuta una Luxury Organic Masterclass Tata Harper, organizzata da Margherita e Antonio, titolari della Boutique Green Soul Organics, in Salò.

Foto di Chiara R.

Dieci fortunate donne hanno avuto la possibilità di conoscere il Brand, la sua filosofia e testare dal vivo l'intera linea di skin care, svolgendo passo passo un rituale di skin care routine sulla romantica terrazza della Locanda del Benaco. Eleganza, raffinatezza, un'atmosfera avvolgente e romantica, un vero e proprio angolino di paradiso in cui tutte noi abbiamo potuto rilassarci e farci trasportare delle parole di Jessica Parker, la rappresentante Europea di Tata Harper.

Foto di Chiara R.

Tata Harper è una linea di skin care e body care routine 100% naturale, con un'alta percentuale di ingredienti di origine organica. Ogni singolo prodotto viene prodotto e lavorato nel Vermont, compreso il packaging in vetro riciclato. L'intera linea è certificata Ecocert, approvata dall'American Vegetarian Association; è Cruelty Free, Ogm Free e Gluten Free, completamente privi di tossine, colori artificiali, fragranze artificiali, prodotti di sintesi industriali

Il rituale di bellezza Tata Harper prevede:
  • Essentials: Prodotti che permettono di equilibrare la pelle, ovvero il detergente, l'essenza, il siero, il contorno occhi e la crema. 
  • A la carte: Prodotti per personalizzare e migliorare il proprio trattamento, ovvero maschere, speciali trattamenti e aromaterapia.
  • Colore: Prodotti per dare un aspetto sano al viso, ovvero trattamenti per le labbra, tinte labbra e guance.
Foto di Chiara R.

Vediamo assieme i prodotti protagonisti della mia speciale skin care routine by Tata Harper:
  • Nourishing Oil Cleanser - Make up remover & Softening wash: Step One Cleansers- Un olio da frizionare tra le mani e massaggiare su viso-occhi-labbra-collo per scogliere il trucco, utile anche in caso di trucco waterproof. Questo olio è una miscela di oli biocompatibili che eliminano il trucco e le impurità, lasciando intatta la barriera idrolipidica. E' arricchito di beat carotene, Vitamina A e E, licopene e Omega 3.
  • Purifying Cleanser - Pore minimizing daily wash: Detergete per pelli miste e grasse, arricchito di zuccheri purificanti, estratto di broccolo ed enzimi della frutta. Il suo scopo è purificare la pelle, affinare i pori e bilanciare la pelle.
  • Mix di Refreshing cleanser & Regenerating cleanser. Il Refreshing cleanser è un trattamento di pulizia delicato che permette di rimuovere le impurità, minimizzare i pori, mantenere la giusta idratazione della pelle. Riesce anche a schiarire la pelle grazie agli enzimi del melograno dell'argilla rosa francese e dell'o..e di pompelmo e bergamotto. La corteccia di salice, presente nell'inci, aiuta a ridurre i rossori e a sfiammare la pelle. Il Regenerating cleanser svolge la medesima funzione del Refreshing cleanser con la differenza che ha nell'inci polvere di nocciolo di albicocca che aiuta a svolgere una leggera azione esfoliante, perfetta per trattare le zone più impure della pelle. Io ho mixato i due detergenti in quanto con una pelle sensibile con zona T. Massaggiando il mix di prodotti su viso e collo, ho creato una sorta di "maschera" che poteva segnalare lo stato della mia pelle. Se i prodotti lasciavano una scia bianca, era segno di pelle idratata, in caso contrario di pelle disidratata che necessita di una maggiore attenzione in quel senso.
  • Resurfacing mask - for insatnt glow:  à la carte - mask, questo è un pluri premiato trattamento per pelle opaca e spenta, un'esfoliante naturale color verde spinacio che dona luminosità, minimizza i porti, migliora la tonicità della pelle e al rivitalizza. Essendo un prodotto foto sensibile, è consigliato utilizzare il prodotto alla sera o quando si è certi di non esporsi al sole.
  • Hydrating floral essence - Moisture boosting toner: Step Two Essences - tonico idratante, leggero arricchito di acido ialuronico biocompatibile e ingredienti umettanti naturali per donare idratazione.  Questo tonico può essere usato anche come acqua rinfrescate, rivitalizzante durante il giorno, anche sopra il make up, fissandolo.
  • Concentradede brightening essence - Illuminating & Tone correcting booster: Un prodotto foto sensibile, ideale alla sera come trattamento intensivo. Questo è un siero dalla texture leggera che schiarisce e illumina la carnagione, da applicare su tutto il viso o in zone specifiche. Il prodotto è arricchito di 16 principi attivi di cui idrossiacidi Alfa e Beta che tonificano l'incarnato, minimizzano i pori, riducono e schiariscono le macchie scure e l'iper pigmentazione della pelle uniformandola.
  • Mix di Boosted Contouring Serum & Concentrated Brightening Serum: Step Three - Serum. Il Boosted Contouring Serum è un potente anti age arricchito di 35 principi attivi, volto a migliorare la tonicità della pelle, correggere i segni dell'invecchiamento, rimpolpando la pelle, stimolando la produzione di collagene, riducendo l'effetto dei radicali liberi. Il Concentrated Brightening Serum è un trattamento anti age che illumina e schiarisce, la sua è una tripla azione per combattere l'iper pigmentazione, per inibire il passaggio della melanina sulla superficie, per migliorare il processo di rigenerazione della pelle, riducendo la formazione di macchie scure. Come l'altro siero, promuove la produzione di collagene, ma inoltre riduce la grana delle rughe sottili e migliora l'elasticità della pelle.
  • Elixir Vitae: Il botox naturale, un siero arricchito di 38 principi attivi naturali a rapido assorbimento, volto a rilassare e riempire le rughe, da usare sulle zone colpite da solchi/rughe di espressione.
  • Elixir Vitea Eye Serum: Step Four - Eye Care. Questo prodotto è arricchito da: estratto di acmella, dall'azione levigante; lavada  spagola, che riduce la profondità delle rughe; estratto di bulbo di malva, dall'azione levigante; hibiscus, che riduce la comparsa delle rughe; cedro atlantico, che illumina; viniferina, che riduce la comparsa di rughe sottili; estratto di iris dolce, che rimpolpa la pelle. 
  • Illuminating Eye Crème: un trattamento a base di polvere di diamante che illumina, minimizza le rughe sottili e il gonfiore nella zona perioculare. Questo trattamento è da applicare da solo o anche sopra il correttore, è in grado di raddoppiare l'effetto di un ombretto se applicato come base per la palpebra, uniformando e illuminandola.
  • Illuminating Moisturizer - with diamond radiance: Step Five - Moisturizers. Questa crema è un prodotto arricchito di polvere di diamante da utilizzare come punto luce su zone strategiche del viso, sopra la crema viso. 
  • Rebuildig Moisturizer - mattifying moisturizer for oily/combination skin: Questa è una crema dalla texture leggera a rapido assorbimento, una miscela di umettanti naturali per fornire idratazione duratura, finitura opaca per tutto il giorno. La crema è arricchita di acido ialuronico biocompatibile.
Foto di Chiara R.

  • Repleishing Nutrient Complex: à la carte - special treatments. Questo è u olio multivitaminico volto a migliorare lo splendore della pelle, la sua compattezza e la sua idratazione; arricchito di micronutrienti biocompatibili, antiossidanti, vitamine e sali minerali.
  • Clarifying Spot Solution - blemish prone skin: una crema dalla leggera colorazione da applicare sulle zone interessate da imperfezioni. Il suo obiettivo è rimuovere le macchie, i rossori, eliminando dalla superficie le impurità, l'eccesso di sebo. Questo prodotto è una miscela naturale di erbe concentrate, zinco e magnesio.
  • Volumizing Lip and Cheek Tint & Luminous Definition - Color with Care: Questi sono prodotti in crema pigmentanti che consentono di colorare naturalmente la pelle, idratandola, fondendosi perfettamente con essa. 
  • Aromatics: Miscele di oli essenziali da usare nel diffusore d'ambiente o sulla pelle, dietro le orecchie, sui polsi, frizionando qualche goccia sulle mani prima di annusarne l'aroma beneficiando dei principi attivi. Io ho provato gli effetti di Energy Treatment, un mix energizzate, rinvigorente che al contempo stesso rilassa la mente e permette di concentrarsi sul momento che si sta vivendo. 
Nonostante siano stati applicati tantissimi prodotti per una skin care routine serale, la mia pelle era leggera, visivamente luminosa ma non unta, e al tatto compatta, soda, sensazione che ho avvertito anche il giorno successivo. Questa sensazione è stata riscontrata anche dalle altre partecipanti alla Masterclass, per me è segno che il green da buoni risultati anche nel breve tempo. Questa è una linea Luxury, certamente non alla portata di tutti, considerando i prezzi, ma che potrebbe dare grandi soddisfazioni soprattutto per le pelli non più adolescenti. 
Nella mia wish list entrano di diritto il Concentrated Brightening Essence, il Elixir Vitae e il Elixir Vitae Eye Serum.

Foto di Chiara R.

Dieci dolcissime donne, due organizzatori impeccabili, una insegnante unica, una location da favola, questi sono stati gli ingredienti della Masterclass che mi porterò nel cuore, con la speranza di incontrare tutti loro a breve e vivere nuovamente questa esperienza, imparando da chi ha fatto del Green una carta vincente per la nostra bellezza.

Chiara R.


0 commenti: